Referendum

No al referendum, proseguono gli incontri con la cittadinanza

Blatto: "La riforma comporterà una crescita esponenziale dei costi a carico dei cittadini e delle cittadine che pagano le tasse"

No al referendum, proseguono gli incontri con la cittadinanza

Proseguono gli incontri con la cittadinanza promossi dal “Comitato per il NO al referendum sulla giustizia” di Chivasso e del Chivassese.

No al referendum, proseguono gli incontri con la cittadinanza

“Anche oggi, sabato 21 febbraio 2026 – spiega Maria Teresa Blatto, portavoce del ‘Comitato per il NO’ – le nostre volontarie e i nostri volontari hanno illustrato alle cittadine e ai cittadini le ragioni per cui il 22 e il 23 marzo occorre andare a votare convintamente NO alla riforma della magistratura promossa dal Governo Meloni. Come ha ammesso lo stesso Ministro Nordio questa riforma non renderà più efficienti i Tribunali né più celeri i processi e non aiuterà in alcun modo le vittime di reati ad avere giustizia. Anzi! Questa riforma, che prevede la separazione delle carriere dei magistrati, comporterà lo sdoppiamento del Consiglio Superiore della Magistratura e l’introduzione dell’Alta Corte, con una crescita esponenziale dei costi a carico dei cittadini e delle cittadine che pagano le tasse!

Il significativo recupero del NO nei sondaggi – conclude la portavoce del ‘Comitato per il NO’ – dimostra come le italiane e gli italiani abbiano compreso i gravi rischi connessi a questa riforma che mira a ridurre sensibilmente l’autonomia e l’indipendenza della magistratura, creando un vulnus democratico inaccettabile. La nostra mobilitazione, insieme a quella della stragrande maggioranza degli avvocati e dei magistrati e di numerose personalità di rilievo in svariati ambiti, quali il fondatore e presidente di “Libera” don Luigi Ciotti, il giurista Gustavo Zagrebelsky, lo storico Alessandro Barbero, il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi, il comico Giovanni Storti, il cantautore Elio, dimostra come la nostra Costituzione, considerata la migliore al mondo, vada sempre difesa da ogni tentativo di stravolgerne i principi fondanti.”

Prossimi appuntamenti: a Chivasso, sabato 28 febbraio, dalle ore 9 alle ore 12  in piazza d’Armi, nei pressi del Palazzo Einaudi, e dalle ore 16  alle ore 19 in piazza della Repubblica.