Nocciolini di Chivasso: il francobollo svelato a Roma

"È un riconoscimento importante per il “dolce più piccolo del mondo”, ambasciatore della nostra città e delle sue imprese"

Nocciolini di Chivasso: il francobollo svelato a Roma

Si è tenuta nel Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, lo svelamento del francobollo celebrativo dedicato ai Nocciolini di Chivasso, uno dei sette emessi da Poste Italiane nell’ambito della serie “Le eccellenze del sistema produttivo e del Made in Italy”, dedicata al settore alimentare.

Nocciolini di Chivasso: il francobollo svelato a Roma

Alla cerimonia, presieduta dal sottosegretario di Stato con delega alla filatelia, Fausta Bergamotto, hanno partecipato i rappresentanti di Poste Italiane, dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, i vertici delle aziende protagoniste dell’emissione e, in rappresentanza del territorio, Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia, Carlo Nicosia, presidente di Ascom Chivasso, i produttori Franco Ortalda (Bonfante Nocciolini), Alberto Marchetti (Fontana 1965), Francesco Masera (Il Dolce Canavese), insieme al sindaco di Chivasso Claudio Castello e all’assessore al Commercio e al Turismo Chiara Casalino.

La grafica di Cigliuti

La grafica del francobollo, realizzata dall’illustratore Emanuele Cigliuti, raffigura i famosi Nocciolini di Chivasso affiancati da una foglia di nocciolo e dai suoi frutti, simbolo dell’ingrediente principe – la nocciola Piemonte IGP – che, insieme a zucchero e albume, dà vita a un dolce minuscolo, del peso di appena un grammo. Il francobollo è completato dalla legenda “NOCCIOLINI DI CHIVASSO”.

Il commento della la presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia Coppa

«Un piccolo rotondo di carta che racconta una grande storia di gusto e tradizione – ha dichiarato la presidente di Ascom Confcommercio Torino e provincia Maria Luisa Coppa –. I Nocciolini di Chivasso rappresentano un’eccellenza dolciaria piemontese, che si sta facendo conoscere in Italia e all’estero, simbolo di un territorio che ha saputo mantenere viva la propria identità artigianale. Per Ascom Torino è un orgoglio vedere riconosciuta questa realtà, che contribuisce alla cultura del cibo e al turismo enogastronomico».

L’omaggio prosegue il 26 settembre…

L’omaggio ai Nocciolini continua il 26 settembre, quando il francobollo sarà presentato al Teatrino Civico di Chivasso alla presenza di Ascom e delle istituzioni locali.

Il presidente di Ascom Chivasso Nicosia

«Oltre 200.000 italiani – ha aggiunto il presidente di Ascom Chivasso Carlo Nicosia – potrebbero ricevere nei prossimi mesi una lettera affrancata con il nuovo francobollo dedicato ai Nocciolini, realizzato su proposta di Ascom Torino. È un riconoscimento importante per il “dolce più piccolo del mondo”, ambasciatore della nostra città e delle sue imprese. Chivasso è una comunità dove tradizione, artigianalità e spirito imprenditoriale convivono da generazioni: vedere un prodotto così simbolico entrare a far parte della storia filatelica nazionale è motivo di grande orgoglio per tutti noi. Questo francobollo non è solo un omaggio al passato, ma anche un segno di fiducia nel futuro delle nostre eccellenze locali».

Stampati 200.004 esemplari dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

Il francobollo dei Noccioli di Chivasso ha un valore di 1,30 euro, è stato stampato in 200.004 esemplari dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato rientra nella collana che celebra l’ingegno, la creatività e la qualità dei prodotti italiani, da sempre elementi distintivi del nostro tessuto produttivo.

L’omaggio filatelico ai Nocciolini si affianca a quello riservato ad altri grandi nomi dell’enogastronomia italiana: Sambuca Molinari, Olio Zucchi, Amarena Fabbri, Riso Carnaroli, Distillati Pallini e la Fondazione Qualivita.

«Con questa emissione – ha affermato il Sottosegretario Fausta Bergamotto – rendiamo omaggio a imprese dalle radici profonde nei territori, fondate sul lavoro ben fatto e sulla perseveranza. Marchi che hanno accompagnato la vita degli italiani e sono oggi riconosciuti nel mondo come sinonimo di qualità, gusto e affidabilità»