FOGLIZZO

Nuova vita all’oratorio con la maestra Feira

Sono riprese le attività

Nuova vita all’oratorio con la maestra Feira
Pubblicato:

Sono riprese le attività dell’oratorio della parrocchia di Foglizzo. Dopo lo stop di alcuni anni, hanno riaperto le porte ai giovani i locali di via Umberto I riempiendosi di voci allegre e risate ma soprattutto di tanto spirito cristiano.

Nuova vita all’oratorio con la maestra Feira

Il tutto dall’idea di un’insegnante di religione della scuola primaria di Foglizzo, Elsa Feira, residente a Rivarolo, già da tempo impegnata nelle realtà parrocchiali di altri paesi.

«Ho visto che l’oratorio a Foglizzo non c’era più- spiega Feira- Dunque, ho pensato: perchè non organizzare attività per le giovani generazioni? Ho proposto l’iniziativa a don Gianmario Cuffia, parroco di Foglizzo, che l’ha accolta volentieri, così abbiamo inziato in modo volontario questa nuova avventura».

E non pochi sono i ragazzi che frequentano l’oratorio oggi. «Cinque sono i ragazzi delle scuole superiori e venticinque quelli delle medie- riferisce Elsa- Ci ritroviamo ogni quindici giorni il sabato pomeriggio. Iniziamo alle 14 con delle attività di formazione rivolte ai ragazzi delle superiori predisposti a diventare essi stessi animatori. Alle 15 c’è l’accoglienza dei giovani delle medie, segue il gioco (ogni volta a tema diverso), la merenda, la riflessione, poi ancora il gioco e alle 18 la Messa nella parrocchia. L’oratorio oltre ad uno spazio di catechesi è pure di aggregazione sociale, un cammino di fede adolescenziale verso Cristo. Abbiamo creato con don Davide Rossetto (responsabile della Pastorale Giovanile di Ivrea) un progetto: «L’Oratorio: una risposta! Apriamo nuovi spazi per i nostri giovani» per dare un contributo, quando richiesto, alle realtà parrocchiali nella formazione dei giovani».

Le parole del parroco

Entusiasta di questa iniziativa è don Gianmario Cuffia. «L’oratorio è tornato dopo gli anni difficili della pandemia per unire i giovani- riferisce don Gianmario- Quello che è bello di questa iniziativa promossa dalla maestra Elsa è il fatto che sia aperta anche ad altre realtà diocesane, partecipando ad incontri diocesani e a giornate d’incontro fra gli oratori per uno scambio proficuo di idee sul territorio». Tra l’altro, proprio in questi giorni, sono comparse delle cassette negli esercizi commerciali del paese per raccogliere offerte destinate all’acquisto di materiale per l’oratorio. Questa iniziativa è stata organizzata dalle famiglie dei giovani. «La comunità di Foglizzo è bellissima- conclude la maestra Feira- Le famiglie collaborano con gioia, sono sempre presenti, e questi sono i presupposti giusti per una futura società basata su saldi valori, tradizionali e fondamentali. L’oratorio, in compagnia di Gesù, è pieno di vita».

Seguici sui nostri canali