MONTANARO

Nuove bacheche lungo le sponde del torrente

Sono state inaugurate in presenza del sindaco Giovanni Ponchia le nuove bacheche informative situate lungo i percorsi dell’Orco

Nuove bacheche lungo le sponde del torrente
Pubblicato:

Sono state inaugurate in presenza del sindaco Giovanni Ponchia le nuove bacheche informative situate lungo i percorsi dell’Orco.

Nuove bacheche lungo le sponde del torrente

I volontari walking leader del Gruppo cammino di Montanaro Roberto Massari e Adriano Capirone hanno restaurato, pulito e messo delle nuove cartine nelle bacheche dei punti di informazione già esistenti con il contributo dell’amministrazione «Ora - riferiscono i volontari del gruppo di cammino - abbiamo maggiore visibilità e indicazione per fare delle belle camminate nelle campagne montanaresi».

Le bacheche erano state rovinate dall’usura del tempo ed anche, in alcuni casi, dagli atti vandalici. Questi punti informativi costituiscono un valido supporto per indicare i percorsi dell’Orco. Percorsi che sono nati anni fa nell’ambito del progetto regionale «Corona Verde» che, in collaborazione delle scuole statali e paritarie e del naturalista Mauro Frola, ha dato vita al progetto comunale «Strade dell’Orco».

Il progetto

Il progetto era finalizzato a identificare quattro strade che da Montanaro arrivano sin sulle sponde dell’Orco per valorizzare la natura ed in particolare la zona fluviale. I quattro percorsi sono segnalati nella cartellonistica con diversi colori. Il Gruppo Cammino di Montanaro ha ripristinato la cartellonistica proprio perchè questo è il territorio fluviale scelto per le camminate. Questo gruppo è cresciuto negli ultimi tempi ed anche i walking leader che l’accompagnano tant’è che vengono adesso proposte due giornate di cammino: il venerdi alle 17.30 e il lunedì alle 9.30 con partenza da piazza Donatori del Sangue. L’obiettivo di queste attività è la salute dei cittadini ma anche la possibilità di socializzare durante le camminate in aperta campagna.

Seguici sui nostri canali