RONDISSONE

Nuovi investimenti per scuola dell’infanzia, piazza e infrastrutture

Durante la seduta dello scorso giovedì è stato approvato il Dup e lo statuto del Ciss

Nuovi investimenti per scuola dell’infanzia, piazza e infrastrutture
Pubblicato:

All’inizio del consiglio comunale che si è svolto lo scorso giovedì 27 luglio, i componenti del parlamentino, nel ringraziare il consigliere Franco Giovannini per la sua iniziativa e le sue parole di stima, è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare e rendere omaggio a nome di tutta l’amministrazione comunale e dei suoi cittadini al Vescovo Emerito di Ivrea Monsignor Luigi Bettazzi che è stata una importante figura nella vita religiosa cittadina e non solo.

Nuovi investimenti

Successivamente sono state ratificate due variazioni di bilancio della giunta, una riguardante la necessità di garantire il normale funzionamento contabile ed economico dell’Ente, a seguito della maternità della responsabile del servizio di ragioneria, il tutto con personale a scavalco, alcuni servizi esterni e con l’assunzione a tempo determinato di una impiegata per venti ore settimanali sotto la supervisione del segretario comunale; la seconda riguardante la modifica del bilancio per l’introduzione del capitolo specifico in entrata e uscita dei contributi ottenuti dalla partecipazione al bando sui fondi PNRR – Misura 1.3.1. “Piattaforma Digitale Nazionale Dati” per oltre 12 mila euro.

Equilibri di bilancio

Successivamente si è approvata la relazione sugli equilibri di bilancio, spiegando che a seguito di tutte le verifiche e dei vincoli/flussi in entrata e in uscita e di finanza pubblica, considerato che non vi sono debiti fuori bilancio, dalle scritture contabili non si rilevano elementi tali da compromettere il risultato di amministrazione e causare squilibri nella gestione. «La situazione contabile verrà in ogni modo tenuta sempre sotto controllo e risulta essere prioritaria su ogni scelta amministrativa» affermano gli amministratori.
Nello stesso punto all’ordine del giorno è stata approvata una ulteriore variazione di bilancio; il sindaco Antonio Magnone ha specificato che, visto l’avanzo libero di amministrazione (455 mila euro) ottenuto dopo quattro anni di sacrifici e lavoro intenso sia da parte dell’amministrazione e dei suoi dipendenti e soprattutto da parte dei cittadini, visto che le norme finanziarie sull’uso dell’avanzo lo consentono, si intende utilizzare parte dello stesso per opere di miglioramento urbanistico per l’intera cittadinanza: la prima è quella di procedere con un ulteriore investimento nella scuola materna al fine di realizzare l’impianto di riscaldamento radiante di tutti i servizi igienici (sia piano terra e che piano primo) in modo tale che il sistema centrale termica possa lavorare interamente a bassa temperatura con la prospettiva di un ulteriore risparmio energetico.

L’investimento di circa 25 mila euro, non era stato possibile nel progetto già approvato in quanto a seguito delle scelte progettuali effettuate nel rispetto dei requisiti richiesti dal Pnrr, i contributi non erano sufficienti.

Il secondo investimento di circa 210 mila euro riguarda la necessità di realizzare opere di manutenzione straordinarie sul territorio cittadino. Allo studio ci sono diversi progetti tra cui il rifacimento di piazza Dante, la realizzazione di opere di riasfaltature di alcuni tratti stradali comunali e di nuove strade che sono da oltre 40/50 anni solo imbrecciate, realizzazione di ulteriori interventi di manutenzione straordinaria su edifici comunali per la messa in sicurezza. «Con l’approvazione di questa variazione di bilancio specifica si è potuto finalmente cominciare l’iter di questi lavori che verranno e potranno essere realizzati in un anno» dice Magnone.

Successivamente è stato approvato il DUP (documento unico dei programmazione 2024-2026) documento che entro il 31 luglio la giunta presenta al consiglio; ultima approvazione è stata la nuova convenzione e statuto del CISS, che dopo circa venti anni viene in parte modificato a seguito dell’approvazione dell’assemblea dei sindaci.

Seguici sui nostri canali