FOGLIZZO

Nuovo polo dell’infanzia, in corso le gare d’appalto

Gallenca: «Compagnia SanPaolo offre una consulenza per la gestione di questo immane progetto educativo»

Nuovo polo dell’infanzia, in corso le gare d’appalto
Pubblicato:

«Sono in corso le gare d’appalto per affidare i lavori del nuovo polo dell’infanzia: a breve la commissione preposta aggiudicherà gli appalti di questa grande opera» sono queste le parole del sindaco Fulvio Gallenca impegnato in questi giorni a pianificare l’avvio di questo colossale progetto a Foglizzo.

Nuovo polo dell’infanzia, in corso le gare d’appalto

«E’ stato scongiurato il rischio che le due gare andassero deserte, per fortuna si sono presentati almeno due partecipanti- spiega Gallenca - Si tratta di gare di appalto integrato. Chi partecipa fornisce un progetto esecutivo e deve, oltre a fornire un ribasso economico, anche proporre offerte migliorative rispetto il progetto portato in appalto». Il nuovo polo dell’infanzia sarà formato da un asilo nido (ad oggi non ancora presente in paese) e da una scuola materna. Il tutto sorgerà dietro l’attuale plesso scolastico di via Olivero. Sarà inoltre realizzato un centro pluriuso per famiglie, recuperando l’ex asilo delle suore di via Umberto I. Entrambi i progetti sono finanziati dal PNRR per 3 milioni e 300 mila euro l’uno.

Le novità

«Per quanto riguarda questi progetti - aggiunge Gallenca - siamo anche stati selezionati dalla Compagnia di San Paolo dopo che abbiamo partecipato al suo bando «Next Generation You». Un bando orientato a fornire un percorso di accompagnamento per la gestione di questi nuovi progetti. Nei giorni scorsi, abbiamo incontrato i consulenti della Compagnia San Paolo assieme al personale della scuola e al Dirigente Scolastico Matteo Vacca Cavalotto. Abbiamo parlato delle dinamiche che caratterizzano questo progetto a favore della popolazione più giovane del nostro paese. Quello che ci offre la Compagnia San Paolo è una consulenza per la gestione di questo immane progetto educativo che accompagnerà i bambini di Foglizzo nei prossimi anni».

Dal punto di vista non solo dell’edilizia, ma anche formativo il Comune di Foglizzo si sta preparando a questa nuova svolta.

«Inoltre- spiega Gallenca - abbiamo anche aderito al nuovo Coordinamento pedagogico territoriale in capo al Comune capofila di Chivasso. Tale adesione ci consentirà di fare rete con le scuole sul territorio in modo da coordinare le attività educative dai 0 ai 6 anni». Nello specifico, il Coordinamento sarà chiamato ad attuare un confronto professionale collegiale fra i referenti dei servizi, a promuovere azioni di formazione degli operatori, a dare impulso all’innovazione e alla sperimentazione educativa. Un altro obiettivo sarà incentivare le modalità di partecipazione delle famiglie e supportare le attività di valutazione dei servizi sul territorio.

Seguici sui nostri canali