Nuovo semaforo, «L’incrocio ora è in sicurezza»
Iaccheo ha illustrato il progetto che tocca via XX Settembre, via Bobba, via Micca e vicolo Germano

Era il settembre 2022 quando il sindaco Diego Marchetti annunciava la messa in sicurezza dell’incrocio tra via XX Settembre, via Guido Bobba, via Pietro Micca e vicolo Germano a Cigliano.
Nuovo semaforo, «L’incrocio ora è in sicurezza»
Quello già regolato con un impianto semaforico. E dopo poco meno di un anno, ecco che l’opera è diventata realtà.
«Quali sono le migliorie fatte? L’obiettivo principale del progetto dei lavori di riqualificazione è la messa in sicurezza dell’intersezione semaforica e l’adeguamento normativo con il codice della strada, quindi stiamo parlando di sicurezza con le normative vigenti – spiega il vicesindaco delegato ai lavori pubblici Giuseppe Iaccheo - Inoltre saranno gestite le regolazioni dei flussi di traffico potenzialmente in conflitto fra loro, la temporizzazione delle varie fasi di via libera e di stop per evitare il formarsi di code.
Oltre a ciò si è provveduto a prevedere la riqualificazione della segnaletica orizzontale e verticale, la riqualificazione dell’impianto semaforico costituito nella sua conformazione di supporti e lanterne. Inoltre, l’architettura è predisposta per la rilevazione di infrazioni semaforiche e dispositivi countdown per visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei semafori. Di conseguenza le nuove tecnologie ci permettono di gestire l’impianto da remoto, sia per le manutenzioni che per eventuali modifiche di funzionamento.
L’impianto è in fase di ultimazione, si stanno ottimizzando alcuni processi di funzionamento che prima non erano presenti».