Nursind, il personale in possesso dei requisiti verrà stabilizzato
"Resta come da noi già segnalato in passato, il nodo da sciogliere in merito al finanziamento che servirebbe per aumentare i tetti di spesa del personale e che riguarda tutta la Regione e non solo ASL TO4".
Nursind ha chiesto delucidazioni all'Asl To 4 in merito al fatto che entro fine anno 70 oss sarebbero rimasti senza lavoro.
Nursind, il personale in possesso dei requisiti verrà stabilizzato
"A seguito di un comunicato con il quale veniva segnalato che l' ASL TO4 avrebbe lasciato a casa 70 oss entro fine anno, come Nursind abbiamo immediatamente chiesto delucidazioni alla Direzione generale in quanto non a conoscenza della situazione descritta. - Afferma Giuseppe Summa, Segretario Territoriale Nursind Torino - Attualmente sono circa 100 gli oss in servizio a tempo determinato presso l' ASL TO4 che sono in possesso dei requisiti per la stabilizzazione previsti dalla Legge di Bilancio. Di questi, 30 stanno attualmente ricoprendo posti vacanti in organico.
Come sempre confermato in questi mesi, la Direzione ci ha rassicurato che tutto il personale in possesso dei requisiti verrà stabilizzato.
Resta come da noi già segnalato in passato, il nodo da sciogliere in merito al finanziamento che servirebbe per aumentare i tetti di spesa del personale e che riguarda tutta la Regione e non solo ASL TO4.
Infatti nell'accordo regionale che le organizzazioni sindacali hanno sottoscritto con la Regione Piemonte, si parla di ulteriori finanziamenti a favore delle aziende che ad oggi non sono stati ancora stanziati.
Diverso invece è il discorso dei 37 OSS interinali in scadenza al 31 ottobre 2022, per i quali la Direzione ha sempre garantito la possibilità di prevedere una proroga fino a fine anno in base alle esigenze dei servizi.
Fra l'altro è doveroso sottolineare che non c'è alcuna correlazione tra la mancata riapertura dei servizi come il PS di Cuorgnè o il PPI di Lanzo e la stabilizzazione degli OSS, dove il problema riguarda prioritariamente la carenza di medici e l'assenza dei requisiti previsti dal DM 70.
Come sindacato crediamo sia doveroso informare correttamente sia il personale che i cittadini, al fine di evitare allarmismi in un momento storico già complicato".