piccoli gesti di grande valore

Oggi, 13 novembre è la Giornata Mondiale della Gentilezza

In molti paesi sono state posizionate delle panchine viola

Oggi, 13 novembre è la Giornata Mondiale della Gentilezza
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, mercoledì 13 novembre 2024 è la Giornata Mondiale della Gentilezza.

 Giornata Mondiale della Gentilezza

La giornata mondiale è dedicata a promuovere la gentilezza verso sé stessi, nei confronti degli altri e nel rispetto del nostro pianeta e dell’ambiente. La data del 13 novembre è stata scelta perché ricorda il giorno d’inizio della conferenza del World Kindness Movement svoltasi a Tokyo nel 1997, che portò alla firma della Dichiarazione della Gentilezza. L'iniziativa  si è diffusa a livello globale, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza di gesti quotidiani di bontà e solidarietà, piccoli atti che uniti possono cambiare il mondo.

Le iniziative

Sono diventate numerose, nel corso degli anni, le iniziative da svolgere in questa giornata. Dal 2020 è in corso, invece, “Costruiamo Gentilezza”, progetto nazionale e partecipato che, attraverso oltre 1700 costruttori di gentilezza (insegnanti, allenatori, assessori, medici pediatri, imprenditori, giornalisti), elabora vere e proprie pratiche gentili finalizzate al benessere di bambini e adolescenti e al raggiungimento del bene comune. Tra queste ci sono anche le panchine viola realizzate da studenti, insegnanti, cittadini e amministrazioni comunale che vengono posizionate in spazi pubblici e  in alcuni casi riportano frasi che  sottolineano l’importanza della gentilezza nella quotidianità.

Oltre 140 amministrazioni in Italia  hanno inoltre istituito l’assessorato alla gentilezza con il compito di fornire ai cittadini strumenti che possano favorire pratiche di inclusività, generosità e attenzione verso  gli altri.

Seguici sui nostri canali