MONTANARO

Operativa la caserma dei vigili del fuoco

Ora l’Amministrazione del sindaco Ponchia si occuperà dell’ampliamento della sede della Croce Rossa

Operativa la caserma dei vigili del fuoco
Pubblicato:

E’ diventata in questi giorni operativa la nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Montanaro. Si tratta di una nuova sede che non è stata costruita ex-novo ma è stata realizzata all’interno di quello che per anni è stato un magazzino comunale a servizio dei cantonieri, situato presso i campi sportivi dell’ex strada Vallo.

Operativa la caserma dei vigili del fuoco

«La nuova sede è frutto dell’impegno - dice il sindaco Giovanni Ponchia - dell’amministrazione comunale che con caparbietà ha realizzato un’importante riqualificazione dell’ex magazzino comunale. Si tratta di un altro punto realizzato nel nostro mandato amministrativo. Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno dei Vigli del Fuoco volontari di Montanaro che hanno collaborato assiduamente con gli uffici comunali e, naturalmente, grazie all’importante contributo economico messo a disposizione dal nostro Comune ed in parte dalla Regione. Montanaro ha ora una nuova caserma dei Vigili dei Fuoco che rappresenta un fiore all’occhiello per tutto il territorio circostante. Ora non ci resta che organizzare l’inaugurazione in pompa magna della nuova struttura». Un tassello importante per questa delegazione prima guidata da Adriano Cerutti ed, adesso, da Gianni Veneruso. Il progetto della nuova caserma era da tempo fra le carte del Comune di Montanaro. Infatti, se ne parlava già all’epoca dell’ex sindaco Antonio D’Ambrosio per poter offrire ai volontari una struttura migliore non solo dal punto di vista strutturale ma pure logistico. Il distaccamento di Montanaro ha, nel tempo, incrementato le sue attività di soccorso sul territorio, esigendo spazi più consoni sia per il personale che per i mezzi di soccorso, spazi che fino ad ora mancavano in via Caluso. Sono numerosi i Comuni che usufruiscono del servizio messo a disposizione dai pompieri di Montanaro: Montanaro, Foglizzo, Caluso, Orio Canavese, Barone Canavese, Candia Canavese, Montalenghe, Mazzè, Vische e Villareggia. La nuova sede, in comodato d’uso, è caratterizzata da ampi spazi per accogliere i mezzi dei pompieri.

Ora si pensa alla Cri

«Ora - aggiunge il sindaco Ponchia- occupiamoci dell’ampliamento della sede della Croce Rossa di Montanaro che potrà finalmente espandersi nei locali di via Caluso lasciati liberi dai Vigili del Fuoco. Si tratta dei due grandi realtà di volontariato che rendono unico il nostro paese». Anche la Croce Rossa allargherà dunque i suoi locali in modo da avere maggiori spazi a disposizione delle sue preziose attività sul territorio. Il magazzino comunale, invece, è stato trasferito nei locali delle ex scuole Bertini.

Seguici sui nostri canali