Dal Comune

Opere per 325 mila euro grazie all'avanzo

L'assessore Laura Battaglia presenta un lungo elenco di contributi. Molto soddisfatto il sindaco Fulvio Gallenca.

Opere per 325 mila euro grazie all'avanzo
Pubblicato:

Poche ma consistenti le cifre della prima variazione del bilancio di previsione approvata dal consiglio comunale di mercoledì 30 aprile.

Opere per 325 mila euro grazie all'avanzo

«In entrata - ha spiegato l’assessore al bilancio Laura Battaglia - abbiamo un contributo regionale per l’ampliamento dell’impianto sportivo ”Musso Biagio ” di 140.991 euro. Un ampliamento che si rende necessario a seguito della costruzione della nuova scuola che va ad occupare i vecchi campi sportivi. L’acquisto del terreno è costato al Comune 133.500 euro. Un altro contributo regionale importante è di 845 mila euro per i lavori di riqualificazione energetica “Energia quasi zero ex Saifa” cofinanziato per il 10 per cento dal Comune ( pari a 104.500 euro). Notevole è, inoltre, il contributo per la manutenzione del castello, del Mulino Querio e della Cappella San Defendente: dalla Compagnia San Paolo 120 mila euro euro e dalla Fondazione CRT 34 mila euro mentre 56 mila euro saranno a carico del Comune. In uscita abbiamo poi 71 mila euro per la raccolta e smaltimento rifiuti urbani e 48 mila euro per il nuovo appalto mensa».

Soddisfatto il sindaco Gallenca

Soddisfazione da parte del sindaco Fulvio Gallenca che ha detto:  «A seguito del rendiconto appena approvato, viene applicato un avanzo di amministrazione in parte corrente per complessivi 104 mila euro e in parte capitale per 325 mila euro. Dopo la variazione, dall’avanzo libero pari a 536.597 euro, tolta l’applicazione dovuta a questa prima variazione, la quota di avanzo disponibile residua è di oltre 183 mila euro. Si tratta di una buona gestione delle risorse comunali nell’ottica di grandi opere che nel paese avranno un impatto notevole. I cofinanziamenti a questi buoni contributi sono resi possibili dalle nostre disponibilità e le opere avranno una ricaduta positiva a Foglizzo».

Seguici sui nostri canali