il progetto

Orto Botanico alla Piccola Lourdes di Brandizzo

E' finalizzato a promuovere la socializzazione

Orto Botanico alla Piccola Lourdes di Brandizzo
Pubblicato:

L'Orto Botanico arriva alla Piccola Lourdes di Brandizzo, l' iniziativa che coinvolge gli ospiti della Casa di Riposo in una giornata all'aperto.

Orto Botanico alla Piccola Lourdes di Brandizzo

Il Sindaco di Brandizzo, Paolo Bodoni, presenta il nuovo progetto di ortoterapia promosso dall'Amministrazione Comunale insieme alla Casa di Riposo "Piccola Lourdes" e finanziato con il Fondo di Solidarietà Comunale 2023.

Il progetto condotto in collaborazione con la Dottoressa Silvia Canuto, geriatra presso la struttura, consiste nella creazione di un orto primaverile - estivo e un orto autunno-invernale, affidato alle cure dei degenti della Casa di Riposo. La Ditta Casale di Brandizzo, ha donato alla Casa di Riposo due strutture in legno che funzionano da “orto rialzato”, grazie alle quali è stato possibile creare uno spazio condiviso tra tutti gli ospiti, in cui essi possono essere coinvolti, in maniera continuativa, in attività di giardinaggio, piantumazione, irrigazione e gestione del verde.

Progetto finalizzato a promuovere la socializzazione

Il progetto è finalizzato a promuovere la socializzazione, l’apprendimento e la manualità, attraverso il prendersi cura di nuove forme di vita: l'obiettivo di questa attività è, infatti, quello di motivare gli ospiti proponendo nuovi stimoli e valorizzando le loro inclinazioni personali. Iniziative che, sviluppando le capacità creative, permettono di conservare l'autonomia e la propria indipendenza.

Seguici sui nostri canali