Ospedale pochi posti letto e personale | Il caso

Una situazione veramente difficile per il Chivassese.

Ospedale pochi posti letto e personale | Il caso
Pubblicato:
Aggiornato:

Ospedale di Chivasso, la denuncia degli utenti confermata dai dati: mancano posti letto e di conseguenza anche il personale, tra cui gli infermieri e i dottori.

Ospedale di Chivasso, i dati

L’Asl To 4 è formata da 3 bacini che costituivano le tre precedenti ASL. Il bacino di Chivasso con 206 mila abitanti. Quello di Ivrea con 188 mila e quello di Cirié con appena 122 mila. I posti letto dei tre bacini sono i seguenti: Chivasso ha un solo ospedale con 207 posti letto, uno ogni 1000 abitanti. Ivrea ha gli ospedali di Ivrea e Cuorgné con 371 posti letto, cioè 2 ogni 1000 abitanti. Cirié ha gli ospedali di Cirié e di Lanzo con 373 posti letto, quindi ben 3 ogni 1000 abitanti. Ovviamente non è solo una questione di posti letto a penalizzare pesantemente il bacino di Chivasso. Meno posti letto significa anche meno infermieri, meno medici, meno servizi. Per questo i pazienti che abitano nel Chivassese non hanno l’assistenza di cui hanno bisogno. La dotazione ospedaliera in proporzione agli abitanti è la metà di quella a disposizione del bacino di Ivrea. E solo un terzo di quella di cui beneficiano gli abitanti del bacino di Cirié.

Chivasso un punto di riferimento

Il bacino dell’ospedale di Chivasso non è solo il più popoloso ma anche il più esteso. Ad Ovest e a Nord ci sono quelli di Torino ed Ivrea a 20/30 km ma a Sud e ad Est è il vuoto: quelli più vicini sono ad Asti, Casale, Vercelli e Biella, tutti a ben 50 km di distanza.

La denuncia dei pazienti

Disagi e carenze è quindi difficile sostenere che siano solo un’invenzione della gente. La matematica e la geografia provano in modo inconfutabile che l’ospedale di Chivasso è insufficiente come numero di posti letto, di infermieri, di medici e di servizi: se non si aumenta questa dotazione ospedaliera non basta avere locali più ampi per risolvere i pesanti disagi che i cittadini lamentano quotidianamente presso il nostro giornale. Quando l’ASL e la Regione decideranno di riconoscere che è questa la realtà e che devono potenziare per davvero il nostro ospedale?

Commenti
dr. Pierdomenico Bertello

L'insufficienza dei Posti Letto e di conseguenza di tutti gli Operatori dell'Ospedale di Chivasso, rispetto alla popolazione afferente all'Ospedale, è senza dubbio ancora più evidente se si confronta il rapporto Posti Letto/ popolazione utente degli Ospedali di Ivrea e Ciriè (rispettivamente ex ASL 9 e 6, prima che confluissero con l'ex ASL 7-Chivasso - nell'attuale ASL 4) ed è stata da me più volte denunciata, durante gli anni (2001-2012), in cui ho ricoperto il ruolo di Direttore della Struttura Complessa di Medicina dell'Ospedale di Chivasso. Ai miei interlocutori istituzionali e politici, dopo aver illustrato ed esaminato la situazione ho ripetutamente posto, provocatoriamente, questa domanda: sono i Cittadini di Chivasso da considerarsi di serie B rispetto a quelli di Ivrea e Ciriè? E' sempre mancata la volontà di comprendere e conseguentemente di intervenire. Sono andato in pensione amareggiato e, scusate, un po' arrabbiato.

Valter

Forse è proprio questo che vogliono nascondere ai parenti che accompagnano i degenti in prontosoccorso ? La grave mancanza adeguata ai pazienti ? Che vergogna ...da chiudere ..da molti anni l' ospedale di chivasso è l'esempio palese del baronato e del disservizio. Non per quei pochi che della propria professione ne hanno fatto uno scopo di vita seppur professionale.....che in questo ospedale si possono contare sulle dita di una mano.!

Seguici sui nostri canali