«Pagine di Territorio», svelati i nomi dei vincitori del concorso
Il vicesindaco Mara Bianchetti, nel rendere noto il programma, si ritiene molto soddisfatta dell’iniziativa
La rassegna culturale «Pagine di Territorio» organizzata dal Comune di Livorno Ferraris, in collaborazione con la Provincia di Vercelli e il circuito «Borghi delle Vie d’Acqua», è partita sabato 26 ottobre. L'iniziativa si inserisce nel quadro della promozione del territorio e si sviluppa attraverso una serie di eventi distribuiti su quattro sabati consecutivi: il 26 ottobre, il 9, il 16 e il 23 novembre.
«Pagine di Territorio»
Il programma prevede incontri con autori locali che presenteranno le loro opere presso la Sala del Consiglio del Palazzo Ferraris, in piazza Galileo Ferraris 1. Ieri, sabato 26 ottobre, è stata la volta di Isabella Micheletti con la presentazione del suo libro «Montessori in famiglia», un’opera dedicata all’approccio educativo montessoriano nell’ambito familiare.
Il sabato successivo, il 9 novembre, sarà la volta di Daniela Spagnolo, che presenterà due delle sue opere, «Dora» e "«L’Urlatrice». L’ultimo appuntamento letterario, previsto per il 23 novembre, vedrà Pier Emilio Calliera Pec presentare i suoi libri «Dove il tempo si è fermato» e «Hai visto che luna», chiudendo così la serie di incontri con autori locali.
Nel contesto della rassegna, un evento centrale sarà il 16 novembre, quando si terrà il concorso letterario «Pagine di Territorio - Storie di Uomini e Paesi». La cerimonia di premiazione, che si svolgerà al Museo Archeologico del Vercellese in via Roma 1, vedrà la partecipazione di due grandi ospiti del panorama letterario italiano: Bruno Gambarotta e Margherita Oggero.
Svelati i nomi dei vincitori del concorso
Il vicesindaco di Livorno Ferraris, Mara Bianchetti, ha espresso grande soddisfazione per il successo del concorso letterario di quest'anno, che ha visto la partecipazione di ben 82 opere, suddivise in 36 poesie e 44 racconti lunghi.
«I vincitori per la categoria poesia sono i Franco Fiorin di Veroli (Frosinone), Nicola Perasso di Vercelli e Stefania Siani di Cava de’ Tirreni. Per i racconti lunghi, i premi sono stati assegnati a Wilma Avanzato di Chivasso, Bruno Bianco di Montegrosso d'Asti e Ivana Saccenti di Pozzuolo Martesana (Milano). - spiega Bianchetti - Le opere sono arrivate da ogni angolo d’Italia, un segnale chiaro del successo e della risonanza nazionale del concorso».
Bianchetti ha inoltre sottolineato che la sezione riservata ai giovani ha visto la partecipazione di 21 opere, i cui vincitori verranno decretati più avanti.
La commissione giudicatrice del concorso è composta da un team di esperti del settore: Renzo Masoero (direttore), Nicolò Albano Salza, Massimo Borro, Laura Bruna, Francesco Canino, Gianni Grua, Pier Rita Michelone, Onorina Tilenni , Carla Toccano (presidente) e Giovanni Vercellotti .