CALUSO

Palestra della scuola secondaria Gozzano, i lavori di realizzazione sono in ripresa

Le parole del sindaco Cena

Palestra della scuola secondaria Gozzano, i lavori di realizzazione sono in ripresa
Pubblicato:

In fase di ripresa i lavori per la realizzazione della palestra della Scuola Secondaria di primo grado Guido Gozzano di Caluso dopo l’interruzione dovuta al fallimento dell’azienda titolare dell’appalto.

Palestra della scuola secondaria Gozzano, i lavori sono in ripresa

«Al Comune era stato comunicato in data 11 ottobre dalla società Edil Tecna srl di aver depositato domanda di ammissione alla procedura di concordato preventivo in bianco presso il Tribunale di Napoli – ricorda il sindaco Maria Rosa Cena - la Edil Tecna s.r.l. aveva altresì comunicato che il Tribunale in oggetto con provvedimento del 16 ottobre ha ammesso la società alla procedura richiesta fissando termine sino al 1 dicembre per il deposito del piano di concordato preventivo unitamente alla documentazione normativamente prevista». Nel frattempo, l’Amministrazione Comunale ha avviato procedure risolutive ed è di questi ultimi giorni la comunicazione delle misure messe in atto per garantire la ripresa dei lavori al più presto.

Il caso

«L’Amministrazione Comunale – dichiara il sindaco Cena - a seguito dell’abbandono del cantiere da parte dell’appaltatore e del subappaltatore, dell’accertamento di difetti di costruzione sulle opere realizzate e del deposito di richiesta di liquidazione giudiziale da parte dell’appaltatore, ha adottato una serie di misure a tutela e garanzia dell’interesse pubblico». In pratica che cosa è stato fatto?
«Nello specifico – dice la Cena - si è provveduto a risolvere per grave inadempimento il contratto in essere ed a presentare, nelle sedi opportune, le richieste di risarcimento dei danni subiti. Il tutto al fine di poter affidare ad altre ditte i lavori per la conclusione della costruzione della palestra in argomento».

È già stato individuato il soggetto affidatario dei lavori? «A seguito delle motivazioni esposte nella Determina n. 58 dell’11/12/2024, consultabile nell’Albo Pretorio del Comune di Caluso – dice il sindaco Cena – si è stabilito di aggiudicare il servizio tecnico per l’affidamento dell’incarico di Consulente Tecnico di Parte a supporto del ricorso per accertamento tecnico preventivo dei lavori in oggetto all’architetto Manuelo Scozzari, con studio in piazza Castello 5 a Ivrea, con un’offerta di 5mila euro, oltre 200 euro per contributo integrativo Inarcassa, il 4% su 5.000,00 euro, IVA esente e, quindi, per un importo complessivo di 5.200 euro».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali