Abbonamenti anche on line

Parcheggi, da luglio la vera rivoluzione

Gestopark ha presentato i nuovi parcometri.

Parcheggi, da luglio la vera rivoluzione
Pubblicato:

Parcheggi, da luglio una vera rivoluzione: pagando il ticket si dovrà inserire la targa a Chivasso. Gestopark ha presentato i nuovi parcometri. Abbonamenti anche on line.

Parcheggi, da luglio la vera rivoluzione

Presentati da Gestopark, alla presenza del vice sindaco Tiziana Siragusa e dell’assessore ai trasporti Domenico Barengo, i parcometri di ultima generazione che entreranno in servizio a partire dai primi di luglio, con novità importanti anche per quel che riguarda il pagamento della sosta.
L’investimento si colloca nell’ambito del contratto di concessione in essere tra comune e Gestopark (rappresentata da Leonardo Rizzo) e viene effettuato a spese della concessionaria stessa.
Le operazioni di sostituzione dei vecchi parcometri, saranno eseguite gradualmente e per lotti, in modo da garantire la continuità del servizio.
Le nuove apparecchiature sono dotate di schermo a colori e funzioni guidate, tastiera alfanumerica, lettore di bancomat e carte di credito sia microchip che contactless.
Non si tratta, quindi, semplicemente, di dispositivi di controllo della sosta veicolare, ma le nuove tecnologie consentono di effettuare una serie di operazioni che rendono questi parcometri un vero e proprio «assistente urbano» nel modello di «Città Intelligente» al quale Gestopark si sta orientando da diversi anni.
Importante novità è rappresentata dal collegamento del biglietto di sosta con la targa del veicolo che diventa l’identificativo base per tutti i servizi legati alla sosta. Sarà quindi necessario digitare, sulla tastiera del parcometro, la targa della propria vettura prima di ottenere il ticket.
Con questa operatività, accertato che la targa sia stata correttamente digitata, si rende superfluo il ritorno alla propria vettura per l’esposizione del ticket sul cruscotto. Qualora, invece, ci si accorgesse di un errore, allora sarà necessario esporre in modo visibile il biglietto nell’auto per non incorrere in sanzioni.
E’ altresì possibile, trovandosi in altra zona della città, distante dal proprio veicolo, aumentare il periodo di sosta servendosi del parcometro più vicino.
Con la nuova infrastruttura aumenta la sicurezza delle verifiche da parte degli ausiliari del traffico, poiché, con il palmare in dotazione, effettuata la scansione/digitazione della targa del veicolo in sosta sarà possibile verificare lo stato del pagamento.
La capillare presenza sul territorio li rende, inoltre, strategici per l’amministrazione che, comprese le potenzialità, ha deciso di sfruttarne le caratteristiche per erogare ulteriori servizi al cittadino, senza sostenere costi «infrastrutturali» aggiuntivi.
La prima nasce dall’esigenza di facilitare l’utilizzo dei mezzi di trasporto urbano. Queste macchine, infatti, sono state predisposte anche per l’emissione dei biglietti degli autobus comunali urbani. Il costo del biglietto della Linea Blu e delle linee Mercatali sarà sempre di euro 1,10 e avrà una validità di 150 minuti a partire dall’orario di emissione riportato sulla ricevuta.

La scelta dell'Amministrazione

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Claudio Castello ha deciso, inoltre, di rinnovare l’agevolazione che consente ai chivassesi residenti nelle frazioni, di usufruire di 30 minuti di parcheggio gratuiti nelle zone blu del Comune e, a tale scopo, i nuovi parcometri sono stati predisposti per gestire anche questa funzione. Non saranno, quindi, più utilizzabili le attuali tessere rilasciate dallo Sportello Unico Polivalente del Comune ma sarà sufficiente registrare il numero di targa. Pertanto, coloro che vorranno continuare ad usufruire dell’agevolazione, dovranno compilare e trasmettere all’indirizzo e_mail: urp@comune.chivasso.to.it l’apposito modulo scaricabile dalla home page del sito www.comune.chivasso.to.it
Per il rinnovo degli abbonamenti alle «zone blu», Gestopark ha implementato una propria piattaforma denominata «App del Cittadino» che permette agli utenti in possesso di un abbonamento già attivato presso l’ufficio di Palazzo Einaudi, con la nuova procedura, di potere accedere online per gestire il proprio titolo, verificando pagamenti, scadenza, e permettendo il rinnovo del proprio abbonamento senza doversi recare allo sportello fisico.

La nuova App

La nuova applicazione è raggiungibile e utilizzabile da PC, MAC, Smartphone e Tablet digitando l’indirizzo: https://app.gestopark.it, oppure effettuando la ricerca: Gestopark app del cittadino.
Oltre all’App EasyPark già attiva da diversi anni, Gestopark mette a disposizione di tutti gli aderenti anche la modalità di pagamento della sosta con smartphone Telepass Pay per le strisce blu. Si potrà parcheggiare in città gestendo la sosta direttamente sull'App, senza utilizzare il parcometro e senza monetine.
Se si cambia programma durante la sosta del veicolo, si può modificare la durata del parcheggio direttamente sull'App Telepass Pay e pagare solo i minuti effettivi di posteggio.

Seguici sui nostri canali