Passerella pedonale di via Mazzè, presto i lavori
La rassicurazione arriva direttamente dal sindaco che si è interfacciato con Rfi
Il 28 giugno, dopo oltre due anni dalla sua ultimazione, finalmente veniva aperto al traffico il nuovo cavalcaferrovia di corso Galileo Ferraris a Chivasso. Contestualmente, veniva soppresso il passaggio a livello di via Mazzè sulla linea ferroviaria Torino-Milano. Proprio questa chiusura è stata la causa principale del ritardo nell'apertura del cavalcaferrovia, poiché gli amministratori erano preoccupati per le possibili ripercussioni sul traffico, già problematico, in via Regis.
Passerella pedonale di via Mazzè, presto i lavori
Il sindaco Claudio Castello aveva quindi richiesto di integrare la convenzione con RFI aggiungendo un'appendice che tenesse conto delle mutate condizioni urbanistiche e veicolari della città. Nello specifico, è stato chiesto a RFI di realizzare una passerella pedonale in via Mazzè, con i lavori da avviare entro 90 giorni; di redigere uno studio del traffico per identificare, in una prima fase, tutti gli eventuali interventi necessari a migliorare la circolazione stradale a seguito della chiusura del passaggio a livello.
Con l'avvicinarsi della scadenza dei 90 giorni, abbiamo interpellato il sindaco Castello per avere aggiornamenti sullo stato dei lavori. Il sindaco ha riferito che l'ingegnere responsabile dell'intervento per conto di RFI ha confermato il completamento di tutte le pratiche necessarie per la realizzazione della passerella pedonale di via Mazzè e che il contratto con la ditta appaltatrice dovrebbe essere stipulato entro la settimana. Dopo la stipula, i lavori dovrebbero iniziare entro 10 giorni, con un incontro tra RFI e la ditta appaltatrice programmato per il 17 settembre per discutere il cronoprogramma dei lavori.
RFI si è inoltre resa disponibile, su richiesta del comune, a far realizzare alla ditta incaricata anche una piattaforma rialzata sul passaggio pedonale di via Talentino/via Rigazzi e un camminamento che, da via Rigazzi (lato Nord), andrà verso la scuola Mazzucchelli.