Il tre volte campione del mondo ( una in Moto2 nel 2018 e nel biennio 2022-2023 in MotoGP ) saluta Borgo Panigale dopo 8 anni di successi indimenticabili: “Sei diventata la realtà più bella di sempre, ma qualcosa era cambiato”.
Pecco Bagnaia dice addio alla Ducati! “Sento il bisogno di una nuova sfida”
Con un toccante post sui propri canali social, Francesco “Pecco” Bagnaia ha annunciato l’addio ufficiale alla Ducati. Si chiude così una delle ere più vincenti e dominanti della storia recente del motociclismo italiano.
Un legame profondo, durato ben 8 anni tra Pramac e team ufficiale, che ha riportato la corona della classe regina a Borgo Panigale e che oggi giunge al capolinea.
“Una storia solo nostra”
Nel suo messaggio d’addio, intriso di gratitudine e commozione, Bagnaia si rivolge direttamente alla sua moto e alla squadra come a una compagna di vita:
“Eri il mio sogno e sei diventata la realtà più bella di sempre. Quando sono arrivato in MotoGP con la Ducati pensavo di aver già raggiunto qualcosa di indescrivibile, ma tu mi hai portato a crederci sempre di più”.
I numeri d’altronde parlano da soli e vengono snocciolati con orgoglio dallo stesso Pecco: 8 anni insieme, 31 vittorie, 63 podi, 28 pole position, due titoli mondiali in MotoGP (e due volte vicecampione del mondo). “Questa è la storia che abbiamo scritto ed è solo nostra”, scrive il campione.
I motivi della rottura: “Qualcosa ha iniziato a cambiare”
Non sono però mancati i momenti difficili, specialmente nell’ultimo periodo. Bagnaia non nasconde che l’ultimo anno ha incrinato quel feeling perfetto che sembrava eterno:
“La scorsa stagione è stato difficile andare d’accordo, ci siamo scontrati più di quello che avremmo voluto e qualcosa ha iniziato a cambiare”.
Incomprensioni tecniche, la pressione del box o semplicemente la fine naturale di un ciclo? Pecco non entra nei dettagli, ma guarda già al futuro: “Sento la necessità di ricominciare con una nuova sfida, ma non dimenticherò mai quello che siamo stati. Sei parte di me, lo sarai sempre”. Il post si chiude con il suo storico hashtag, #GoFree.