Per le Messe di Natale i don scelgono i polivalenti
Don Gianpiero Valerio spiega: «Accolgono più fedeli»
Per le funzioni di mezzanotte del Santo Natale, i parroci di Torrazza Piemonte e Rondissone escono dalle chiese parrocchiali.
A Torrazza al bocciodromo
L’annuncio è arrivato lo scorso weekend, per coincidenza, ma non durante le stessa Messa.
Il primo è stato don Gianpiero Valerio, da poche settimane alla guida delle comunità di Torrazza Piemonte e Borgoregio ma da oltre nove anni pastore alla Madonna del Santo Rosario di Chivasso e dei Torassi. E proprio durante la funzione in onore dell’Immacolata Concezione, il sacerdote ha annunciato la scelta di celebrare la Santa Messa natalizia nel salone polivalente di Torrazza. «La Messa di mezzanotte la celebrerò per tutti i miei figli alla bocciofila di Torrazza - ha spiegato il sacerdote al termine della funzione - La chiesa è certamente il luogo più bello ma senza di voi (rivolto ai suoi parrocchiani) è triste. Ho scelto dunque quel salone perché è un luogo più ampio per accogliere tutti voi e i fedeli di Chivasso e Torassi. Sarà un’esperienza certamente molto diversa ma ci tengo ad avere una chiesa viva e questa lo è solamente se ci siete voi, i fedeli. Senza di voi la chiesa non sarebbe tale. La chiesa sta cambiando ma se costruiamo amore e affetti questa non morirà». Parole importanti quelle di don Gianpiero che vogliono arrivare al cuore di ogni cristiano. Il suo desiderio è che tutti accolgano l’invito. Che da Chivasso e Torassi raggiugano il bocciodromo e che insieme, i suoi figli, possano festeggiare questo importante momento. Inoltre, al termine della funzione ci saranno come sempre gli Alpini ad offrire bevande calde e dolci.
A Rondissone, al polivalente
Decisione uguale quella adottata da don Luigi Casardi nella sua Rondissone. Anche lui lo fa per le dimensioni della chiesa, perché da quando sono stati avviati i lavori di restauro della chiesa parrocchiale, sta celebrando le funzioni nella più piccola chiesa della Madonna delle Grazie. Luogo magico ma dove pochi fedeli possono assistere alla Santa Messa. Così anche lui, annunciandolo suoi social, ha scelto di celebrare la Santa Messa al polivalente, lui naturalmente in quello di piazza Borella a Rondissone. Dopo la celebrazione tutti i presenti sono invitati per lo scambio degli auguri.
«Il 25 dicembre le Messe delle 9 e delle 10.30 tornano nella Cappella Madonna delle Grazie» spiega il sacerdote sui social.