Attualità
VEROLENGO

Perdite d’acqua, altre due in stradale Torino

Sandro Congias ha segnalato gli ennesimi guasti: «E’ un colabrodo»

Perdite d’acqua, altre due in stradale Torino
Attualità Chivasso, 04 Settembre 2022 ore 06:46

Perdite d’acqua. A Verolengo non sono una novità. Quattro casi in poco più di un mese.

Perdite d’acqua, altre due in stradale Torino

Una situazione veramente grave se si pensa che il territorio del Chivassese vive ancora l’emergenza idrica, che i sindaci chiedono di limitare al minimo indispensabile questa risorsa importantissima. Eppure a Verolengo si spreca e non certamente per volontà dei cittadini. Anzi. Sono sempre loro che al minimo segnale chiamano Smat sperando che la “ferita” venga riparata nel minor tempo possibile.

La segnalazione

Ma in questo mese abbiamo imparato che non sempre così. E di questa situazione è stanco Sandro Congias, cittadino verolenghese che spiega: «Ci sono altre due perdite d’acqua in stradale Torino a Verolengo. E non sono le prime perché mercoledì 10 agosto era partita dal comune di Verolengo una segnalazione riguardo una perdita di acqua all’inizio di via Torino. E solamente venerdì 19 agosto il danno è stato riparato. Dunque 9 giorni per sistemare una perdita d’acqua con litri di questa che sono andati sprecati.
L’altro caso più di un mese fa: il 15 luglio il Comune di Verolengo aveva fatto un'altra segnalazione e l'intervento venne fatto subito nonostante le scuse della Smat che avevano a disposizione una sola squadra. Anche per questo intervento una sola squadra? O hanno bisogno di essere richiamati costantemente per risolvere il problema? Smat riuscirà a trovare una squadra che abbia tempo per eseguire la riparazione oppure anche in questo caso dovremmo aspettare più di una settimana? C'è un tratto della rete idrica in via Torino che è un colabrodo, saranno stati fatti negli ultimi anni, 10-15-20 interventi! Possibile che questa tubazione sia ancora in eternit? Vista la fragilità del materiale, quanto conviene alla Smat far fare piccoli interventi piuttosto che un intervento definitivo, risolutivo, sostituendo questa linea vecchia e fragile? I fondi per questo tipo di intervento non mancano e magari prendere in considerazione di realizzare un programma per la sostituzione/bonifica della rete idrica in eternit su tutto il nostro territorio. L’Amministrazione comunale in seguito alla grave emergenza idrica dovuta alla siccità, con un’ordinanza invitava la popolazione a risparmiare l’acqua… con questo comportamento la Smat vanifica gli sforzi dei verolenghesi. Questa è l'occasione per l'Amministrazione di fare la voce grossa anche con i potenti non soltanto con i verolenghesi quando generalizzando li insulta dandogli degli sporcaccioni».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter