«Pericolo amianto e gru nell'ex Cementedile»
La segnalazione dell'opposizione
«Pericolo amianto e gru nell'area dell'ex stabilimento Cementedile di via Testore a Lauriano, azienda che produceva prefabbricati in cemento e che chiuse i battenti 15 anni fa».
«Pericolo amianto e gru nell'ex Cementedile»
Il gruppo consiliare di minoranza «Lauriano e Piazzo Domani» ha presentato a riguardo un’interrogazione in cui chiede al Comune di Lauriano di attivare immediati controlli, anche considerata la vicinanza di abitazioni, attività commerciali e dello stabilimento Luxottica, che occupa un migliaio di addetti. Parte dello stabilimento è utilizzato dal Comune per il ricovero di mezzi ed attrezzature.
I consiglieri comunali Renato Dutto, Graziano Bronzin e Sabino Fusco hanno effettuato un sopralluogo nell'area dell'ex Cementedile, rilevando, si legge nell'interrogazione, «lo stato di degrado in cui versa e la presenza di coperture in Eternit e di una enorme gru ferma da molti anni, accanto al parcheggio dei dipendenti Luxottica».
L'interrogazione
I consiglieri di minoranza chiedono: «Se il Comune di Lauriano ha già provveduto a richiedere immediati controlli agli enti competenti al fine di stabilire in quale situazione si trovino le coperture e se esse stiano rilasciando delle fibre di amianto, data la gravità delle patologie legate alle diffusione di queste particelle volatili e considerato che nelle vicinanze opera un importante stabilimento, con centinaia di dipendenti, e vi sono sia attività commerciali che civili abitazioni, dove risiedono varie famiglie. In subordine, se non lo ha ancora chiesto, che cosa attende prima di farlo immediatamente». Poi chiedono: «Se l’ex stabilimento viene ancora utilizzato dal Comune di Lauriano per il ricovero di propri mezzi ed attrezzature ed in tal caso se è stata verificata la sicurezza del luogo di lavoro per i dipendenti comunali (si richiede urgentemente il rilascio di copia dell’atto con cui il Comune di Lauriano viene autorizzato ad accedere all’area privata della Cementedile). I dipendenti comunali che accedono nel magazzino ex Cementedile sono informati della presenza di Eternit ed utilizzano le precauzioni di legge?»
I consiglieri Dutto, Bronzin e Fusco chiedono inoltre «Se sia stata verificata la situazione della enorme gru che si trova da anni ai margini della recinzione nord dell’area ex Cementedile, confinante con il terreno dove i dipendenti Luxottica parcheggiano le loro auto. Ci riferiamo alla stabilità geologica del terreno ed alle autorizzazioni di legge relative all’esercizio ed alla sicurezza della gru, anche se dismessa. Si consideri infatti che l’eventuale caduta della gru potrebbe causare danni umani gravissimi, come si può facilmente immaginare, a parte i danni materiali».
Le ultime richieste della minoranza riguardano l'Imu, la bonifica ed il futuro dell'area ex Cementedile, che si trova nel "cuore" della zona industriale di Lauriano. Infine nel documento viene anche richiesto se la proprietà dell’ex Cementedile corrisponde regolarmente l’Imu ed a quanto ammonta l’importo annuale versato al Comune di Lauriano (nell’ultimo triennio); se l’Amministrazione comunale, negli ultimi 15 anni, abbia provveduto a richiedere alla proprietà dell’ex Cementedile la bonifica prevista dalla normativa vigente; se non si ravvisi la necessità di chiedere alla proprietà notizie sull’eventuale programmazione di interventi di riqualificazione, considerato che da ben 15 anni quest’area è totalmente abbandonata a se stessa, come un brutto "biglietto da visita" nel pieno della zona industriale laurianese.