per far fronte alle emergenze

Piano di Protezione Civile approvato all’unanimità

Nel corso degli anni situazioni sanitarie, tra cui la pandemia, sociali e ambientali hanno subito mutamenti

Piano di Protezione Civile approvato all’unanimità

Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale l’amministrazione di Brandizzo ha proposto il nuovo Piano di Protezione Civile che è stato approvato all’unanimità.

Piano di Protezione Civile approvato all’unanimità

Questo rappresenta uno strumento fondamentale al servizio della nostra comunità che sostituisce quello in vigore dal 2008.
«In questi anni, i cambiamenti ambientali, sociali e sanitari – compresa l’esperienza della pandemia – hanno reso necessario un aggiornamento ed un adeguamento per garantire una gestione efficace di tutte le possibili emergenze e per rispondere alle sfide che questi cambiamenti hanno avuto e produrranno sul nostro territorio» , dicono gli amministratori comunali che proseguono: «Il nuovo Piano, redatto dagli uffici di Polizia Locale e dall’Ufficio Tecnico in collaborazione con gli enti competenti, prevede: aggiornamento delle tipologie di rischio (naturali, tecnologiche, sanitarie e antropiche); una pianificazione operativa chiara con ruoli, responsabilità e procedure definite; integrazione con sistemi di allerta e comunicazione; misure preventive e formative per cittadini e personale comunale. Si tratta di un sistema flessibile e costantemente aggiornabile che necessita di un monitoraggio continuo e di attenzione al fine di garantire che produca, in caso di necessità, gli effetti più positivi. Si tratta anche di un aggiornamento dello stato di fatto del territorio che si è reso necessario per il tempo trascorso dall’ultimo piano. Grazie a questo strumento il nostro Comune sarà più preparato ad affrontare le emergenze in modo sicuro, rapido ed efficace, tutelando la salute dei cittadini e garantendo la continuità dei servizi essenziali. A breve l’amministrazione organizzerà una serata informativa per presentare il Piano alla cittadinanza e approfondirne i contenuti principali».