Attualità
verolengo

Piazza della Porca... ma è quella del Municipio

Basta andare su Google Maps, zumare sul centro del paese ed ecco che si legge «l’insulto»: scoppia il caso.

Piazza della Porca... ma è quella del Municipio
Attualità Vercellese, 10 Settembre 2022 ore 07:00

E’ naturale per chi non abita a Saluggia oppure non la conosce bene, cercare su Google Maps dove si trovi una via o una piazza.

Piazza della Porca... ma è quella del Municipio

E proprio nei giorni scorsi, mentre qualcuno interessato agli eventi della Patronale, cercava sull’app dove fossero le piazze, ha scoperto che in realtà, o meglio, per Google, la piazza centrale non è piazza del Municipio ma «piazza della Porca M...». Una scoperta che ai visitatori ha fatto strabuzzare gli occhi, che ha incuriosito e che ha visto subito fare uno screenshot da inviare agli amici di Saluggia. E se qualcuno di questi avesse pensato che fosse una burla, c’è chi ha subito verificato se fosse vero e meno. Cosa che abbiamo fatto anche noi quando ci è giunto lo screenshot. Ed era vero. Basta, infatti, cercare «Saluggia» su Google Maps e zumare sul centro e si vede l’indicazione. Ed è chiaro che si tratta di piazza del Municipio perché attorno a quella «piazza» c’è infatti il Comune oltre alle attività di ristorazione e all’Istituto bancario realmente presenti. Oltre anche al monumento ai Caduti.

Chi sarà l'autore?

Di chi sarà opera? Solo Google lo sa e colui che ha indicato quel nome per il salotto bello di Saluggia, quella piazza rifatta da poco che in questi giorni di Patronale ha ospitato il palco e la pista da ballo.
Ma quello che ci si domanda ora è: qualcuno interverrà, magari contattando la società Google, per comunicare che quello non è il nome della piazza?

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter