arte

Pittura, domenica il memorial "Gian Carlo Schierano"

La manifestazione è promossa dal Lions Club

Pittura, domenica il memorial "Gian Carlo Schierano"
Pubblicato:
Aggiornato:

Si svolgerà domenica 11 giugno la prima edizione del memorial di pittura estemporanea "Gian Carlo Schierano".

Pittura, domenica il memorial "Gian Carlo Schierano"

Si svolgerà domenica 11 giugno la prima edizione del memorial di pittura estemporanea "Gian Carlo Schierano".

Ma chi era Gian Carlo Schierano? Di professione geometra, ebbe prima il dono del disegno e poi la passione per la pittura. Schierano nacque nel 1940 e mori nel 2005. Sin da bambino con la matita, la stilografica, il pennello riproduceva fedelmente in poco tempo quello che aveva davanti agli occhi. Oggetto delle sue tele, che dipingeva usando colori ad “olio” erano i paesaggi e quasi sempre i paesaggi del Monferrato. La sua visione pittorica si ispirava al movimento artistico dei “Macchiaioli toscani”, a Giovanni Fattori soprattutto, nelle cui opere la visione delle forme veniva creata dalla luce attraverso “macchie” di colore distinte, accostate e sovrapposte ad altre. cosi, svincolato da formalismi accademici l’artista era libero di rendere con immediatezza “verista” ciò che l’occhio percepiva in quel preciso istante. Negli anni 80 e 90 Schierano partecipò a quasi tutte le estemporanee di pittura dei dintorni di Castelnuovo don Bosco, allora un classico nelle feste di paese dei comuni del nord astigiano.

L'evento

La manifestazione è promossa dal Lions Club.

Sono ammessi all'estemporanea artisti italiani e stranieri, ognuno potrà partecipare con una sola opera eseguita con qualsiasi tecnica. La misura del supporto dovrà essere non inferiore a 40x40 e non superiore a 80x80. Il timbro dell'organizzazione, posto sulla parte posteriore non dovrà risultare coperto da segni o da colori. Le opere dovranno essere realizzate nel giorno e nel luogo oggetto della pittura, pena l'esclusione della gara. L'estemporanea si svolgerà domenica 11 giugno 2023. L'iscrizione e la timbratura dei supporti avverrà dalle ore 8 alle ore 10 presso il centro commerciale Magnone. Le opere decorosamente incorniciate e firmate dovranno essere riconsegnate entro le ore 16 dello stesso giorno con cavalletto proprio. La quota di partecipazione è di 10 euro e dovrà essere versata al momento dell'iscrizione. Una giuria qualificata, nominata dall'organizzazione, procederà a formulare la graduatoria per l'assegnazione dei premi. Il giudizio è insindacabile e inappellabile.

La proclamazione dei vincitori e la premiazione avverranno il lo stesso giorno tra le 18 e le 18.30. Gli artisti vincitori non possono rinunciare al premio e sono tenuti a lasciare comunque l'opera all’organizzazione. L'organizzazione non si assume nessuna responsabilità in relazione ad eventuali furti o sinistri a quadri, opere d'arte o a persone che possano verificarsi durante la manifestazione. L'iscrizione all'estemporanea comporta l'accettazione incondizionata di tutte le norme del presente regolamento.

Per informazioni contattare Rita allo 349/3800964 o Gian allo 335/1371364.

Seguici sui nostri canali