Polizia, «Doveva assumere subito due dipendenti»
L'intervento di Carmine Speranza
La carenza di personale all’ufficio di polizia locale è un problema non indifferente a Crescentino.
Polizia, «Doveva assumere subito due dipendenti»
«In ordine alla questione della polizia locale, il sindaco Vittorio Ferrero dimostra tutta la sua demagogia, che onestamente bisogna riconoscerli. - spiega il consigliere Carmine Speranza dai banchi della minoranza - Ma dimostra anche tutta la sua arroganza nei confronti dei dipendenti, che ormai fuggono… ogni volta che possono. A mio tempo un operatore di polizia locale aveva espresso la volontà di trasferirsi a Vercelli perché aspirava ad una diversa forma di lavoro. Era corretto e rispettoso nei confronti suoi consentirglielo. Nessun dubbio sul fatto che Ferrero se ne sarebbe infischiato delle esigenze umane di una persona. In quel momento vigeva però il blocco delle assunzioni per via del patto di stabilità. Dunque occorreva pertanto aspettare.
Nel suo programma elettorale, dichiarò di voler assumere due agenti di polizia locale, portando così a sei il numero degli appartenenti. Dunque sin da subito avrebbe potuto procedere, ma non lo ha fatto, facendo però degli spostamenti per la segreteria. Ha tolto una carica di responsabile di servizio, per trovare i soldi per pagare il suo stipendio. Le funzioni svolte dalla posizione operativa eliminata, sono state attribuite ad altri servizi, tra cui anche la polizia locale, con il risultato di aumentare il lavoro d'ufficio dei vigili, cosa assurda rispetto a quanto dichiarato nel programma elettorale. Che il comandante andasse in pensione lo si sapeva già da un anno.
Se Ferrero avesse mantenuto le sue promesse avrebbe assunto immediatamente due agenti. Ora sarebbero quattro in attesa dei due che dovrebbero arrivare, o almeno lui dice che arriveranno. Risultato? Dipendenti e cittadini scontenti. Direi bravo Ferrero. Vai avanti così. Nel frattempo, chissà perché, tanto si affanna a fare il concorso per la biblioteca».
Speranza poi fa notare: «Ricordo ancora una volta che l’ex sindaco Fabrizio Greppi non riscuoteva lo stipendio a favore di tutti i cittadini di Crescentino».