Ponte sulla Dora Baltea, la riapertura slitta ad aprile
Il presidente della Provincia Davide Gilardino ha effettuato un sopralluogo nei giorni scorsi
Il presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino ha effettuato un sopralluogo sul Ponte della Dora Baltea che unisce Saluggia a Torrazza Piemonte, dunque che collega il territorio vercellese con quello della Città Metropolitana di Torino.
Ponte sulla Dora Baltea, i lavori
Infatti, alla fine dello scorso ottobre sono cominciati i lavori per l’adeguamento normativo e l’eliminazione del degrado del calcestruzzo della soletta, vale a dire la demolizione dell’attuale soletta e realizzazione di una nuova struttura di allargamento del ponte esistente costituita da una struttura in cemento armato, connessa puntualmente alle strutture laterali del ponte esistente, la realizzazione di nuovi cordoli in calcestruzzo leggero strutturale fibrorinforzato armato per l’installazione delle nuove barriere tipo H2 W4 bordo ponte e rinforzo delle solette laterali in calcestruzzo fibrorinforzato armato nonché l’impermeabilizzazione della soletta e posa del nuovo pacchetto stradale. Un lavoro che sarebbe dovuto durare cinque mesi, dunque il ponte sarebbe dovuto tornare percorribile verso la metà di marzo.
La riapertura slitta ad aprile
Ma non sarà così, perché come confermato da Gilardino: «Dopo il ritardo sul cronoprogramma causato da Telecom, i lavori continuano per concludersi, condizioni meteo permettendo, dall’8 al 15 aprile». Dunque il cantiere ritarderà l'apertura di almeno un mese.