Posizionato il ponticello di via Rossini: presto aperto
E’ una «scorciatoia» strategica per gli abitanti della zona nord
E’ stata posizionata nella giornata di venerdì 24 novembre la nuova passerella che collega via Rossini o via Cairoli a Brandizzo. Detta così però risulta essere molto riduttiva la funzione del ponticello.
Posizionato il ponticello di via Rossini: presto aperto
Infatti, questo passaggio pedonale unisce la parte nord del paese con il centro. E’ una «scorciatoia» strategica per gli abitanti della zona nord di Brandizzo che vogliono recarsi dall’altra parte del paese in tempi brevi.
Sono numerosi i fruitori di questa struttura che attendevano con trepidazione il posizionamento della passerella in ferro al posto di quella in legno ormai inaccessibile da alcuni mesi a causa della sua pericolosità.
Si era provveduto, in un primo momento, al ripristino dell’opera, ma alla fine questo no è stato un provvedimento risolutivo e si è quindi optato alla sostituzione della passerella. Quest’ultima decisione ha di sicuro allungato i tempi rispetto ad un intervento di ripristino e inoltre, il progetto ha visto un allungamento dei tempi rispetto a quanto indicato sul cronoprogramma iniziale. Prima di essere rimosso il ponticello era stato chiuso al transito con una transenna, ma questa indicazione o meglio questo obbligo dettato dal senso di garantire la sicurezza collettiva spesso, non veniva rispettata. Infatti, c’era chi spostava «semplicemente» la transenna e procedeva ad attraversare il ponticello. Dopo un anno il ponticello è stato posizionato e a breve di nuovo transitabile.