Prelievi del sangue, «L’Asl non ha il personale»
L’assessore Jukic affronta il problema e specifica che si possono scaricare i referti online
Dalla prenotazione del prelievo del sangue ad ottenere l’esito passano tre settimane. Su questo si è focalizzata l’attenzione del gruppo di opposizione Li.Fe, guidato da Matteo Capizzi , che ha presentato un’interrogazione al sindaco Franco Sandra solo la scorsa settimana.
Prelievi del sangue, «L’Asl non ha il personale»
Una situazione che naturalmente l’Amministrazione Sandra non nega come spiega l’assessore con delega alla sanità Ana Jukic: «L’ambulatorio che prestava il servizio di prelievi del sangue fu chiuso in seguito al periodo di pandemia che fino ad allora garantiva la presenza del personale di due giorni a settimana.
In questi anni, è noto che la situazione del personale sanitario si è ridotta notevolmente rispetto alle reali esigenze del territorio, una realtà condivisa anche con i paesi limitrofi.
Ad ogni modo riteniamo che aver ottenuto la riapertura dell’ambulatorio, tale da garantire il servizio sia stato un traguardo molto importante e ringraziamo l’Asl di Vercelli per essere riuscita ad organizzare comunque questo servizio.
È importante sottolineare che il servizio è principalmente dedicato a coloro che hanno difficoltà negli spostamenti.
Per ridurre i tempi, è possibile accelerare il processo scaricando i referti online.
Stiamo collaborando attivamente con l'Asl per cercare soluzioni efficaci e garantire un miglioramento tangibile nel servizio. Tuttavia, al momento, l'incremento del personale risulta impraticabile».
Dunque l’Amministrazione non sta con le mani in mano ma le difficoltà sono legate all’assenza di personale, come in tutte le Asl del Piemonte, non solo in quella Vercellese.
Insomma, quello che al momento gli utenti possono fare per ottenere velocemente l’esito, è accedere al portale PiemonteSalute e scaricarlo.