Attualità
candia canavese

Premiate le eccellenze sportive del territorio

Premiate le eccellenze sportive del territorio
Attualità Chivasso, 26 Dicembre 2022 ore 14:55

Candia premia lo sport, si è svolta infatti nella mattinata di sabato 17 presso il ristorante Molo 34, la cerimonia di e premiazione degli atleti di Candia e delle Società sportive Candiesi che nel 2022 hanno conquistato titoli italiani, europei o mondiali.

Premiate le eccellenze sportive del territorio

Ecco i premiati. Canoa: Gabriele Casadei (Fiamme Oro Polizia di Stato) campione del mondo U23, campione d’Europa U23, campione italiano U23 e assoluto; Patric Lazar e Lorenzo Zucca (Canoa Candia) campioni italiani categoria C2 Ragazzi Maschile; Mihail Vartolomei (allenatore) premio alla carriera per gli importanti risultati conseguiti nella valorizzazione tecnica dei giovani con le società di Candia e con la nazionale. Canottaggio: Jacopo Cappagli, Alessandro Vescovi, Sergio Andreo, Federico Ghisafi, Luca Cordera, Alessandro Serghey, Morgan Guidi Colombi, Romeo Schirinzi, David Allasia timoniere, Nora Gosso (2010 Canottieri Candia). «È fondamentale – ha ribadito il sindaco Mario Mottino - che lo sport sul nostro lago debba trovare i giusti e necessari spazi anche da un punto di vista turistico, non possiamo dover rinunciare a fare nazionali che portano migliaia di persone a visitare e alloggiare non solo a Candia ma in tutto il Canavese. È dall'inizio degli anni '70 che si disputano gare di canottaggio, anche se il primo evento risale al 1879, e sempre nel rispetto dell'ambiente e ricordo che furono i Sindaci del passato a prevedere i vincoli paesaggistici e l'uso di motori elettrici. Rivolgo un appello ai politici affinché il percorso per l'introduzione nella Costituzione del diritto alla pratica sportiva possa giungere all'approvazione».
Tra i presenti alla cerimonia organizzata gli onorevoli parlamentari Daniela Ruffino e Alessandro Giglio Vigna, il consigliere regionale Alberto Avetta, il presidente Federazione europea Triathlon Renato Bertrandi, Secondo Barbero direttore Arpa, l'ex assessore ai Parchi della Provincia di Torino Marco Balagna e il Direttore dell'ex Ente di Gestione Daniele Cerrato.

Seguici sui nostri canali