Inaugurata a fine novembre, la 3ª Mostra Nazionale dei Presepi Artistici di Chivasso è un evento ormai consolidato e molto apprezzato dal pubblico.
Presepi in mostra: esposizione aperta fino al 6 gennaio
La mostra resterà aperta fino al 6 febbraio (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19) e, come da tradizione, sarà ospitata all’interno della Chiesa dei Santi Giovanni e Marta di via Torino, nel cuore dell’isola pedonale.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Presepistica «Tra Mole e Lanterna ETS», in collaborazione con la parrocchia. Oltre ai venti presepi realizzati dai soci dell’associazione, sono esposti anche quindici lavori realizzati dai bambini del centro estivo e del catechismo del Duomo: un modo per coinvolgere i più piccoli e avvicinarli alla tradizione.
Presepi a Verolengo
L’Associazione e la Confraternita S.S. Trinità, con il patrocinio del Comune di Verolengo, hanno presentato la decima edizione della tradizionale esposizione di presepi. Un momento di riflessione e comunità per celebrare le festività natalizie. La mostra sarà visitabile presso la Confraternita S.S. Trinità di Verolengo sino a martedì 6 gennaio . Gli orari di visita sono: Domenica e Festivi dalle 10:30 – 12:00 e Pomeriggio: 15:30 – 18.
Per maggiori dettagli o per concordare visite di gruppo, è possibile contattare i responsabili: Don Valerio: 331 3539783 e Fiorella: 339 6189679
Al “Leu” di Casalborgone
Fino al 6 gennaio, il centro storico di Casalborgone, il “Leu”, ospita, per il primo anno, un percorso di presepi realizzati dagli abitanti del capoluogo e dai bambini della scuola primaria.
Presepi in mostra a San Grisante, Lamporo e Madonna del Palazzo
Più di 20 allestimenti sono presenti nel Santuario della Madonna delle Grazie, in frazione San Grisante di Crescentino, e nella Chiesa Parrocchiale di San Bernardo a Lamporo. All’inaugurazione, nel pomeriggio del giorno di Santo Stefano, don Jan Marian Bogacki, amministratore parrocchiale, e una rappresentanza delle amministrazioni di Crescentino e Lamporo.
Un allestimento particolare è il “Presepe Trenino” preparato dal “Gruppo modellisti ferroviari” di Crescentino, nel Santuario della Madonna delle Grazie, mentre altri presepi tradizionali, realizzati con diversi materiali e mai presentati al pubblico, sono esposti nelle due chiese. A Lamporo spicca il presepe nelle Yurte, strutture della tradizione Mongola.
Giorni e orari di apertura
Sabato 3 gennaio: ore 14.30 – 16.30
Domenica 4 gennaio: ore 14.30 – 16.30
Martedì 6 gennaio: ore 14.30 – 16.30
Domenica 11 gennaio: ore 14.30 – 16.30
Fino al 2 febbraio 2026, per le visite fuori orario, rivolgersi a don Gian Maria (338 1390211). Si può anche visitare il presepe nella chiesa Parrocchiale di San Grisante e nella Cappella di Sant’Evasio, in strada San Grisante.
Degno di nota anche il presepe realizzato presso il Santuario della Madonna del Palazzo, a Crescentino.