Nuovo pronto soccorso colorato LE FOTO

Una splendida esperienza.

Nuovo pronto soccorso colorato LE FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovo pronto soccorso colorato, è questo uno dei progetti realizzati a Chivasso.

Nuovo pronto soccorso

Dunque «Coloriamo l’attesa» è un progetto artistico. Per rendere colorata “l’attesa”, nell’autunno del 2017, in previsione dell’apertura della nuova ala dell’Ospedale di Chivasso, gli operatori (infermieri e operatori socio sanitari) motivati e disponibili a sperimentare una diversa modalità del prendersi cura delle persone assistite hanno personalizzato le pareti del Pronto Soccorso con espressioni artistiche.

Nuovo pronto soccorso oggi trasloco

Il progetto

La referente del progetto, la dottoressa Mirella Fontana infatti si è ispirata alle opere dell’artista Rita Mangano. Pittrice milanese esperta in umanizzazione degli ambienti ospedalieri. Fontana dunque ha condotto la progettazione dei pannelli decorativi, lavabili e riposizionabili, sia nella scelta dei temi sia nella scelta delle tecniche pittoriche. Sui muri del Pronto si è installata l’arte come inno alla persona, alla speranza e alla salute attraverso dipinti che si ispirano alla natura.

Foto 1
Foto 1 di 7
Foto 2
Foto 2 di 7
Foto 3
Foto 3 di 7
Foto 4
Foto 4 di 7
Foto 5
Foto 5 di 7
Foto 6
Foto 6 di 7
Foto 7
Foto 7 di 7

Il laboratorio

Il laboratorio è stata un’opportunità di produrre bellezza. Non solo con l’estetica dei dipinti, ma con la gioia del senso di appartenenza. Ciò è  stato dimostrato anche con l’esposizione di undici pannelli fotografici. Foto che mostrano volti, gesti e “attimi” di ciascun protagonista in questa esperienza. Pannelli dunque che ora sono presenti sulle pareti di un corridoio di servizio del Pronto Soccorso.

L'esperienza

“Non avrei mai pensato, da semplice principiante, – testimonia uno degli Infermieri – di poter dipingere nel mio luogo lavorativo. Né mai avrei immaginato di vivere le emozioni che questa forma d’arte è capace di suscitare. Ho scoperto, infatti, una sorprendente fonte di rilassamento”.

Seguici sui nostri canali