già in funzione prima del periodo pandemico

Punto Inps ritorna attivo da oggi (3 aprile)

Gli uffici saranno ubicati a Palazzo Einaudi

Punto Inps ritorna attivo da oggi (3 aprile)
Pubblicato:

Riattivato il Punto Inps di Chivasso già in funzione prima del periodo pandemico. L'inaugurazione sta avvenendo in questi minuti (ore 12 di giovedì 3 aprile 2025).

Punto Inps ritorna attivo da oggi

Gli uffici  Inps per il ricevimento del pubblico saranno ubicati al Palazzo dell’Economia e del Lavoro “L. Einaudi”, Lungo Piazza d’Armi n. 6 a Chivasso.
Il servizio sarà assicurato da funzionari Inps e fornirà risposte in materia di prestazioni pensionistiche,
ammortizzatori sociali e certificazioni fiscali. Saranno aperti per gli utenti il martedì ed il giovedì da uno sportello unico polivalente, cui si potrà accedere su prenotazione obbligatoria dalle 8.30 alle 12.30.

Come prenotare

Sarà possibile prenotare  nei seguenti modi:
il numero verde INPS 803.164 da rete fissa o il numero a pagamento 06.164.164 da telefonia mobile
con risponditore automatico vocale o con operatore telefonico
l’App INPS Mobile (anche senza SPID)
il Portale www.inps.it

Il commento del Direttore regionale dell’Inps del Piemonte  Ciriaco

“L’apertura di un presidio così importante - dichiara il Direttore regionale dell’Inps del Piemonte Vincenzo Ciriaco - è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e l’Inps Piemonte, convinti come siamo che offrire servizi di prossimità alla cittadinanza rappresenta un passo importante verso una maggiore accessibilità ed inclusività. La nostra attenzione è rivolta in modo particolare a progetti finalizzati ad avvicinare l’Istituto ai cittadini, in modo da facilitare coloro che vivono in aree meno servite o che hanno difficoltà a raggiungere le Sedi Inps. È un esempio diretto di come le Istituzioni possano fare Rete per migliorare la vita dei cittadini”.

Il commento del Direttore della Sede Provinciale Inps di Torino, Pennestrì

Il Direttore della Sede Provinciale Inps di Torino, Mattia Vittoria Pennestrì ha dichiarato “la riapertura del Punto Inps all’interno del Comune di Chivasso è un momento di grande importanza per l’Istituto e la Comunità perché ripristiniamo un presidio che ci consente di rafforzare sempre più il rapporto con il Territorio, confermando quanto l’agire dell’INPS è costantemente volto a potenziare la prossimità dei suoi servizi”.

WhatsApp Image 2025-04-03 at 12.12.52
Foto 1 di 1

Il commento del sindaco Castello

“Riattivare il Punto Inps a Chivasso – commenta il sindaco Claudio Castello - è motivo di soddisfazione per l’Amministrazione Comunale in quanto offre un servizio di prossimità a tutti i cittadini chivassesi e soprattutto ad un segmento debole di essi, sia in tema di mobilità che di digital divide. Lo sportello di Palazzo Einaudi, infatti, evita spostamenti verso Torino e al contempo, a chi non è avvezzo ad usufruire di servizi on line o non ne possiede le competenze di base, rende meno complesso relazionarsi con le nuove tecnologie. Siamo fiduciosi di offrire servizi che, con la sensibilità di Inps che ringrazio, potranno prossimamente essere implementati ancor di più”.

Seguici sui nostri canali