SALUGGIA

Raccolta rifiuti, «Se si fa bene, il passaggio quindicinale dell’indifferenziato è sufficiente»

Bernini illustra anche le attività legate alle opere pubbliche e gli incentivi per l’edilizia privata.

Raccolta rifiuti, «Se si fa bene, il passaggio quindicinale dell’indifferenziato è sufficiente»
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Francesco Bernini è stato il candidato più votato in assoluto: 160 persone hanno scritto il suo nome sulla scheda elettorale lo scorso giugno.

Francesco Bernini

Il sindaco Libero Farinelli gli ha affidato le deleghe alla Pianificazione governo del territorio, Lavori pubblici, SUAP, Edilizia privata e Patrimonio, Gestione servizio di raccolta rifiuti e Commercio. Bernini, è infatti, assessore esterno perché ha deciso di dimettersi dal Consiglio così da far entrare il primo escluso (una decisione che era stata condivisa già prima di conoscere il risultato elettorale).
Ed è proprio Bernini a fare il punto delle sue deleghe a fronte dei primi tre mesi di mandato.

L'intervista

Partiamo da uno dei grandi problemi: la raccolta rifiuti. Tanti sono i disagi che in questi mesi i cittadini stanno vivendo, anche dovuti alla riduzione dei passaggi. Il Comune ha intenzione di intervenire per trovare delle soluzioni (rifiuti non ritirati, ritardi nel ritiro, numero di passaggi troppo limitati)?

«Comprendo perfettamente il disagio che diversi cittadini stanno vivendo, certamente i cambiamenti di qualsiasi genere creano dubbi e difficoltà. Facciamo sinteticamente un po’ di chiarezza: la raccolta rifiuti è gestita dal Covevar che ha indetto una gara d’appalto vinta da ASM nel nostro territorio. Il cambiamento più importante è la raccolta quindicinale e non più settimanale dei rifiuti indifferenziati domestici, per le attività commerciali rimane invariata la scadenza settimanale. La scadenza quindicinale, se si differenzia correttamente dovrebbe essere sufficiente perchè la quantità di rifiuti indifferenziati si riduce drasticamente. E’ fondamentale per la raccolta indifferenziata utilizzare i sacchi trasparenti consegnati ai cittadini che dovranno essere inseriti nei mastelli grigi. Assolutamente non si devono più utilizzare quelli neri che non permettono all’operatore di verificare la correttezza del contenuto e che non saranno più ritirati da Asm. La struttura comunale è a completa disposizione per ovviare ad inconvenienti dovuti alle mancanze nel ritiro. Invitiamo i cittadini a segnalare il mancato rispetto del calendario al numero verde di Asm 800777171 o in Comune allo 0161/480112 interno 6. E’ possibile utilizzare anche il nuovo modello di reclami predisposto dal Covevar scaricabile dal sito comunale o ritirabile presso gli uffici comunali. L’amministrazione si è attivata da subito per attenuare l’impatto di questa nuova gestione informando i cittadini con manifesti, un incontro pubblico, volantini, informazioni sul sito comunale e mantenendo aggiornata l’applicazione per cellulari Junker sviluppata allo scopo. Sono personalmente a disposizione per qualsiasi problematica non risolta utilizzando i canali convenzionali».

Commercio, è certamente un settore in grande sofferenza: politiche a suo favore?

«Il commercio è sicuramente uno dei settori produttivi più in difficoltà. Per il lungo periodo di crisi a seguito Covid, per gli attuali rincari delle materie prime e delle utenze nonché per la situazione contingente non favorevole. Gli esercizi commerciali del nostro Comune non sono sicuramente gli unici ad essere in sofferenza, se osserviamo i paesi limitrofi risentono delle stesse difficoltà: il male comune non è una soluzione. L’Amministrazione comunale ha ridotto al minimo le tasse comunali, è stata azzerata sino ad ora la tassa occupazione suolo pubblico per agevolare le attività che ne beneficiano. Sono personalmente a disposizione dei commercianti che abbiano proposte atte a migliorare ed incrementare la loro attività».

Opere pubbliche, in questi anni il paese è stato rivoluzionato (piazza rifatte e piazza nuove, strade, ecc...): quali sono gli obiettivi che si è prefissato per questo suo primo mandato con questo incarico?

«Stiamo lavorando ad una “variante strutturale del piano regolatore” per mantenere costantemente aggiornato questo strumento che deve accompagnare ed essere allineato alle esigenze dei cittadini. Nel poco tempo che ci rimane del 2022 e nel 2023 sono in fase di ultimazione le opere iniziate. In particolare è in fase di completamento la pista ciclabile Saluggia /Sant’Antonino nel tratto tra il canile ed il piazzale antistante il cimitero di Sant’Antonino. C’è poi la sistemazione delle facciate del Centro Settia con la sostituzione degli infissi che è a buon punto. Anche la costruzione delle piattaforme elevatrici (ascensori) alla scuola primaria è in fase di ultimazione. L’attivazione di nuovi pannelli solari nel plesso scolastico è stata portata a termine a fine agosto con l’attivazione del GE per lo scambio energetico con la rete elettrica Enel rendendo quasi completamente autosufficiente sotto il profilo energetico/elettrico la struttura. Stiamo proseguendo l’opera di sostituzione della illuminazione pubblica con lampade a led nel capoluogo, i pochi punti luce rimasti da sostituire a Sant’Antonino non sono stati portati a termine a causa del mancato reperimento del materiale da parte della ditta incaricata: la criticità sarà risolta nel breve periodo».

Edilizia privata: oltre ai bonus statali, l'Amministrazione ha intenzione di incentivare il recupero degli immobili? Se si, come?

«L’amministrazione prosegue l’opera di incentivazione per il recupero degli immobili esistenti: sono completamente azzerati attualmente gli oneri di urbanizzazione ed il costo di costruzione inerenti il recupero degli immobili residenziali e dimezzati quelli per le attività».
Elisa Giordano

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