Raddoppio del ponte di Sant'Anna, la politica è "Soddisfatta"
La SCR ha assegnato i lavori al raggruppamento temporaneo di imprese che comprende la Civelli Costruzioni srl e la Giudici spa

La SCR-Società di Committenza Regionale ha assegnato al raggruppamento temporaneo di imprese che comprende la Civelli Costruzioni srl (mandataria) e la Giudici spa i lavori per il raddoppio del ponte sulla Dora Baltea a Borgo Revel, tra il km 8+700 e il km 10+332 della Strada Provinciale 31 bis del Monferrato. I lavori sono stati assegnati per un importo complessivo di 13.359.081,07 euro IVA esclusa e comprendono anche la realizzazione di un tratto della ciclovia Vento e una serie di interventi di manutenzione straordinaria per il risanamento strutturale conservativo del ponte sulla Dora al Km 9+800 in località Sant’Anna di Verolengo.



Raddoppio del ponte di Sant'Anna, la politica è "Soddisfatta"
Grande soddisfazione è stata espressa dal Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo: “Si è compiuto un passo in avanti fondamentale per il nostro territorio, sul quale ci siamo impegnati particolarmente negli ultimi due anni”.
“La Città metropolitana ha fatto la propria parte con impegno e determinazione - sottolinea Andrea Gavazza, Sindaco di Cavagnolo e Presidente della Commissione lavori pubblici e infrastrutture del Consiglio metropolitano – a fine fine 2024 l’Ente di area vasta ha approvato lo schema di convenzione per la costruzione della nuova infrastruttura, che di fatto costituisce un raddoppio del collegamento stradale tra Verolengo e Crescentino e quindi tra il territorio della Città metropolitana e quello della Provincia di Vercelli, interessato da un consistente traffico privato e commerciale”.
I dettagli della convenzione
La convenzione disciplina i rapporti tra la Città metropolitana di Torino, la Regione Piemonte, la Società di Committenza Regionale spa e Rete Ferroviaria Italiana spa e comprende il quadro economico dell’opera, per un ammontare complessivo di 22 milioni e 788.000 euro, di cui 5 milioni e 620.000 euro in capo alla Città metropolitana. Tale somma comprende il finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per 3 milioni e mezzo di euro, destinato ai ponti del territorio, a cui si affianca un’ulteriore quota di finanziamento di circa 450.000 euro, inserita a Bilancio a fine 2024.
Nel corso del 2023 e del 2024, la Città metropolitana aveva indetto e portato a termine la Conferenza dei Servizi per l’acquisizione di tutte le autorizzazioni necessarie, aveva adeguato il progetto definitivo alle prescrizioni della Conferenza stessa, completato la progettazione esecutiva dell’opera e infine predisposto il progetto per la manutenzione straordinaria del ponte storico esistente, condiviso e approvato da RFI. Il progetto esecutivo è stato integrato con l’adeguamento della sede stradale della SP 31bis a monte e a valle del ponte, con il tratto della pista ciclabile Vento e con la rotatoria al km 8+700 della Provinciale 31bis.
Raddoppio del ponte di Sant'Anna, parla la Regione
Gli assessori regionali ai Trasporti e Infrastrutture Marco Gabusi e alle Attività produttive Andrea Tronzano hanno accolto con grande soddisfazione la notizia che SCR-Società di Committenza Regionale ha assegnato al raggruppamento temporaneo di imprese che comprende la Civelli Costruzioni srl (mandataria) e la Giudici spa i lavori per il raddoppio del ponte sulla Dora Baltea a Borgo Revel di Verolengo (Torino) e il risanamento conservativo di quello esistente.
“Un passo importante per un intervento che il territorio a cavallo tra Torinese e Vercellese attende da ormai troppi anni”, hanno commentato Gabusi e Tronzano, ricordando che “due anni fa la Giunta regionale aveva approvato uno stanziamento aggiuntivo di 2,5 milioni di euro per la sua realizzazione, somma alla quale si era aggiunto un milione di euro stanziato dalla Città Metropolitana di Torino, che aveva consentito di fronteggiare l’aumento dei prezzi dei materiali verificatosi in questi ultimi anni e integrare le necessità emerse in fase progettuale”.