Il progetto

Rendiconto 2024, prosegue l’impegno per la sicurezza nelle scuole

Affidamento dei lavori della messa in sicurezza del solaio della scuola secondaria di primo grado Martiri della Libertà.

Rendiconto 2024, prosegue l’impegno per la sicurezza nelle scuole
Pubblicato:

Approvata nell’ultima seduta consiliare la ratifica di delibera di Giunta con una variazione d’urgenza per procedere all’affidamento dei lavori della messa in sicurezza del solaio della scuola secondaria di primo grado Martiri della Libertà tramite un controsoffitto antisfondellamento per 9.900 euro.  L’affidamento dell’incarico professionale per la preparazione dei documenti necessari alla prenotazione del contributo conto termico 3.0 ha richiesto una spesa di 10.769, 73 euro dall’avanzo accantonato 2024.

Rendiconto 2024, prosegue l’impegno per la sicurezza nelle scuole

«Durante l'ultimo Consiglio Comunale  - spiega la sindaca Monica Durante - l'Amministrazione ha approvato il Rendiconto di Gestione relativo all'esercizio finanziario 2024.  Questo documento rispetto agli anni passati risulta essere particolare in quanto testimonia l'operato di due diverse amministrazioni che si sono succedute nel corso dell'anno.
Il Rendiconto 2024 riflette una gestione oculata delle risorse pubbliche, confermando la stabilità finanziaria del Comune di Brandizzo. Il bilancio comunale si presenta solido e in equilibrio, un risultato significativo che testimonia la responsabilità e l'attenzione nella gestione dei fondi pubblici. Nonostante gli investimenti fatti nella seconda metà del 2024, dove significative risorse sono state destinate al miglioramento delle infrastrutture scolastiche e al potenziamento dei servizi educativi, il bilancio Comunale nel suo insieme è rimasto stabile e capace di affrontare gli aumenti di costo delle utenze e delle emergenze».
«Ulteriori investimenti sono stati fatti per supportare e aumentare la capacità della macchina comunale - prosegue il primo cittadino - con due concorsi banditi, nell’ambito della ricerca bandi dove il Comune si è anche reso cofinanziatore con risorse proprie al fine di ottenere fondi da investire nel commercio (DUC), nell’istruzione e nelle politiche giovanili».

Miglioramento dei servizi

L'impegno dell'Amministrazione Comunale rimane focalizzato sulla gestione responsabile delle finanze pubbliche e sul continuo miglioramento dei servizi offerti alla cittadinanza. Il Rendiconto di Gestione 2024 rappresenta un importante strumento di trasparenza e accountability nei confronti dei cittadini di Brandizzo.
Nel corso del Consiglio vi è stata anche l’approvazione delle nomine del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi che ha trattato i temi della libertà e della democrazia in un senso di continuità tra Comune e Istituto comprensivo come già visto durante i festeggiamenti del 25 aprile.
L’ultimo punto ha trattato la modifica del regolamento comunale per la disciplina della Tari con riferimento all’introduzione al Bonus sociale prevedendo un’unica condizione per richiedere l’agevolazione con l’attestazione Isee da parte degli utenti con disagio economico e  sociale.

Seguici sui nostri canali