villareggia

Restyling della piazza antistante la Chiesa Parrocchiale

II Comune sta lavorando per avere uno studio di fattibilità

Restyling della piazza antistante la Chiesa Parrocchiale
Pubblicato:

Prende corpo il progetto per il restyling della piazza antistante la Chiesa Parrocchiale di Villareggia, un iter di rifacimento e abbellimento per il quale l’Amministrazione Comunale aveva già iniziato a dedicare tempo ed energie nel 2021.

Restyling della piazza antistante la Chiesa

Prende corpo il progetto per il restyling della piazza antistante la Chiesa Parrocchiale di Villareggia, un iter di rifacimento e abbellimento per il quale l’Amministrazione Comunale aveva già iniziato a dedicare tempo ed energie nel 2021. Si sa che la piazza, in un piccolo centro abitato e quindi anche in un paese, è il cuore pulsante della popolazione, ancora un luogo di incontro specie se su di essa si affaccia la Chiesa Parrocchiale. Un luogo che quindi, per la sua funzione sia logistica che aggregativa, necessita di manutenzioni, abbellimenti, ammodernamenti.

Il progetto

«La ristrutturazione di piazza san Bartolomeo, antistante la Chiesa parrocchiale è un progetto che, come Amministrazione, desideriamo attuare da tempo – dichiara il sindaco Federico Merlo – e stiamo lavorando per poter avere, per il momento uno studio di fattibilità sul quale redigere in seguito un progetto di riqualificazione della piazza pronto da presentare nel momento in cui ci siano le condizioni favorevoli, bandi o finanziamenti, per realizzare l’opera in questione. Purtroppo, le Amministrazioni Comunali difficilmente sono, e saranno in grado di sostenere spese importanti senza accedere a finanziamenti esterni, quindi, è importante giocare d’anticipo e preparare progetti ad hoc da poter utilizzare successivamente».

Qualche anticipazione

I parcheggi verranno aboliti o solo ridotti? «Come ho detto prima – risponde il sindaco Merlo – per il momento pensiamo a una prima parte del rifacimento, che riguarda la cubettatura davanti al sagrato della chiesa, la parte restante e le tempistiche di realizzazione soni argomenti ancora da definire. Per quanto riguarda le aree di sosta nella piazza stiamo valutando di abolirle in quanto è utilizzabile lo spazio attiguo alla chiesa, piazzetta utilizzata per il mercato settimanale che verrebbe quindi delocalizzato probabilmente davanti alla chiesa. Di queste modifiche e migliorie ne stiamo discutendo con i rappresentanti delle associazioni locali, che costituiscono una buona parte della popolazione, è importante condividere il progetto, cioè i progetti in generale, in quanto dal confronto scaturiscono idee e suggerimenti da prendere in considerazione».

Seguici sui nostri canali