consiglio

Rifiuti abbandonati, emesse 30 multe

I dati emersi durante la seduta consiliare, tra Casa di Comunità e le variazioni di bilancio

Rifiuti abbandonati, emesse 30 multe

Tra i punti all’Ordine del Giorno del Consiglio Comunale che si è svolto giovedì 27 novembre, la sesta variazione al Bilancio di previsione 2025-2027 con l’applicazione dell’avanzo di amministrazione. La minoranza guidata da Giuseppe Ferrero punta il dito sull’operato degli Ispettori Ecologici.

Rifiuti abbandonati, emesse 30 multe

«La sesta variazione di Bilancio – ha detto l’assessore Giuliana Patterlini – è di 488.547,08 euro e il Bilancio pareggia a 13.181,377 euro».
Nella variazione del conto captale sono inclusi 8mila114 euro coprire la minore entrata del contributo regionale per la riqualificazione del Chiostro dei frati francescani minori (fondi FESR). Tre le interrogazioni presentate dal Gruppo di minoranza «Caluso per un futuro Comune», guidato dal consigliere Giuseppe Ferrero.
Tematiche già discusse in precedenti sedute consiliari, ma riproposte dalla minoranza: il degrado dell’area attigua alla chiesa parrocchiale in frazione Rodallo, lo stato dell’opera degli Ispettori Ambientali attivati dall’Amministrazione per monitorare l’abbandono dei rifiuti, lo stato dell’opera della Casa di Comunità. «Per quanto riguarda l’attività del Corpo Nucleo Ispettori Ambientali – ha detto l’assessore Roberto Podio – sono trenta i verbali redatti e sette quelli in corso di redazione, la sanzione di ogni verbale è di 105 euro, inoltre sono state monitorate quaranta isole ecologiche nei passaggi bisettimanali degli Ispettori.
Posso aggiungere che stiamo valutando le soluzioni migliori per efficientare ulteriormente il servizio».