un’iniziativa fondamentale

Rinnovata la consegna pasti caldio a domicilio per ‘26-‘27

E' un pilastro delle politiche sociali locali

Rinnovata la consegna pasti caldio a domicilio per  ‘26-‘27

Il Comune di Cavagnolo, attraverso una delibera di Giunta del 29 dicembre, conferma il proprio impegno verso le fasce più fragili della popolazione. È stato infatti approvato il rinnovo dell’accordo per il servizio di consegna pasti caldi a domicilio, un’iniziativa fondamentale che vede la collaborazione sinergica tra l’Amministrazione Comunale, il tessuto associativo locale e la realtà industriale del territorio.

Rinnovata la consegna pasti a domicilio per ‘26-‘27

Il servizio, che ha già dato risultati eccellenti negli anni precedenti, si basa sulla dedizione dei volontari appartenenti a tre storiche realtà del territorio: Circolo Pensionati Luxottica, GAT (Gruppo Artistico Teatrale ), Associazione Nazionale Alpini (Gruppo di Cavagnolo). Grazie alla disponibilità manifestata da queste associazioni, i cittadini che ne hanno diritto potranno continuare a ricevere pasti caldi direttamente presso la propria abitazione per tutto il biennio 2026/2027.
L’operazione si inserisce nel quadro della Legge 266/1991, che promuove il volontariato come espressione di partecipazione e solidarietà civile. Applicando il principio di sussidiarietà, il Comune di Cavagnolo integra le proprie strutture con l’apporto originale dei volontari.
L’Amministrazione ha previsto un impegno di spesa specifico per sostenere l’attività dei volontari. Ecco i punti chiave della delibera: è previsto un rimborso spese forfettario di 1.350 euro complessivi. Ogni associazione riceverà 450 euro annui a copertura dei costi vivi sostenuti per lo svolgimento del servizio.
I fondi sono già stati stanziati nel bilancio di previsione 2026-2028.

La consegna dei pasti caldi è un pilastro delle politiche sociali locali

La consegna dei pasti caldi è un pilastro delle politiche sociali locali, nata anche a seguito del protocollo d’intesa con Luxottica S.r.l., a dimostrazione di come la collaborazione tra pubblico, privato e terzo settore possa generare un impatto positivo concreto sulla qualità della vita dei residenti. Il rinnovo dell’accordo garantisce continuità a un servizio essenziale, riducendo l’isolamento sociale e assicurando un supporto nutrizionale adeguato a chi si trova in condizioni di fragilità o solitudine. Il servizio è rivolto principalmente a persone anziane, disabili o cittadini in condizioni di temporanea difficoltà residenti nel territorio comunale. Per i requisiti specifici, è possibile contattare gli uffici comunali.