attività

Ripuliti sentieri e rive dai rifiuti

I volontari sono intervenuti in favore dell’ambiente e di ciò che li circonda

Ripuliti sentieri e rive dai rifiuti

Ancora una volta i volontari per la valorizzazione del territorio, gli Amici della Dora, si sono messi all’opera, domenica 12 ottobre, per ripulire i sentieri e le rive della Dora Baltea.

Ripuliti sentieri e rive dai rifiuti

«Abbiamo nuovamente trovato dei rifiuti sparsi – hanno raccontato i volontari – che abbiamo raccolto per poi andarli a smaltire. Sono bottiglie, cartacce, residui di bivacchi che vengono abbandonati in maniera incivile». Le loro attività non si limitano alla raccolta dei rifiuti.

«Ci occupiamo- proseguono i volontari- anche di tagliare l’erba nelle strade bianche e di sistemare i sentieri escursionistici per garantire che le nostre zone siano accessibili  anche ai turisti».

Il loro impegno non è solo pratico ma anche educativo. «Facciamo queste pulizie perché amiamo il nostro territorio e vogliamo sensibilizzare la popolazione sul tema dell’abbandono dei rifiuti. Crediamo che ogni piccolo gesto di rispetto dell’ambiente possa fare la differenza» aggiungono i volontari.

«Siamo operativi tutto l’anno. I primi che sono entrati a fare parte del nostro gruppo hanno iniziato le attività quindici anni fa e continuano a portarle avanti con lo stesso spirito di collaborazione e amore per l’ambiente» concludono gli Amici della Dora. Le giornate di volontariato di questo gruppo sono un esempio di come la passione per il proprio territorio possa contribuire a rendere non solo il paesaggio più pulito ma anche fruibile.