«Rompi il silenzio», sette anni di aiuto alla donne
La Croce Rossa, il cui obiettivo è sostenere il prossimo, è da sempre sensibile al tema della violenza fisica e psicologica.
La Croce Rossa di Crescentino festeggia i 7 anni di Sportello di Ascolto.
«Rompi il silenzio», sette anni di aiuto alla donne
Fedele al compito di aiutare le persone in difficoltà, il 5 ottobre 2015 nacque lo Sportello di ascolto per vittime di violenza, della Croce rossa, Comitato di Crescentino.
"Rompi il silenzio” è il motto, l'invito che Croce rossa rivolge alle persone in situazioni di disagio o che subiscono violenza.
«Le volontarie della Croce Rossa, dopo un percorso di formazione, hanno creato uno spazio di ascolto e sostegno rivolto in particolare alle donne in difficoltà che temono di subire, subiscono o hanno subito violenza (fisica, psicologica, domestica, stalking) forme di abuso, molestie e maltrattamenti. - spiega il presidente locale Vittorio Pasteris - Si avvale della collaborazione di professionisti - psicologi ed avvocati - per poter rispondere, con la loro esperienza e preparazione, nel modo più utile ed efficace alle richieste di aiuto.
Grande attenzione è posta sul comunicare, sul saper ascoltare, e soprattutto per accrescere la consapevolezza e la sensibilità personale verso un tema così delicato come quello della violenza di genere che spesso vede interessate persone fortemente traumatizzate dalla e nella relazione con l'altro».
«Nel corso degli anni molte iniziative sono state attuate, per sensibilizzare su questo tema, nelle scuole, a teatro, in piazza. Abbiamo realizzato pubblicazioni, segnalibri, e bellissime collaborazioni artistiche: le foto di Andrea Boccardo, le panchine realizzate da Maria Giulia Alemanno e Mario Bottino. Le volontarie dello Sportello stanno programmando altre iniziative di sensibilizzazione, con il coinvolgimento degli istituti scolastici del nostro territorio, di altre associazioni di volontariato, e il sostegno delle amministrazioni comunali» prosegue Pasteris.
Gli orari
«Cogliamo l'occasione dell'anniversario per ricordare che nei giorni di lunedì dalle 20 alle 21,30, il martedì dalle 18 alle 20 e il venerdì dalle 13 alle 15 il telefono è acceso – spiegano le volontarie - Rispondiamo al numero 335/1022092, per offrire ascolto, informazioni, supporto. Fondamentale è la rete di contatti, conoscenze e collaborazione. Siamo tutti chiamati a essere sentinelle in ascolto; insieme si può fare un passo per migliorare, per uscire dal momento di difficoltà».
I prossimi appuntamenti di informazione e sensibilizzazione sono previsti per il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale di contrasto alla violenza.