Rotary e Rotaract incontrano il Governatore distrettuale
Due nuovi ingressi: l'avvocato Moscoloni e il dottor Pollone.
Il 19 ottobre scorso il Governatore del Distretto 2031 Marco Ronco ha visitato il Rotary Club Sant’Andrea Vercelli – Santhià – Crescentino e contestualmente il Rotaract Sant’Andrea. L’incontro si è tenuto al Circolo Ricreativo di Vercelli e costituisce un appuntamento ricorrente dell’attività di ogni Rotary Club nell’autunno.
Rotary e Rotaract incontrano il Governatore distrettuale
È il momento di contatto diretto tra tutti i Soci con il Governatore Distrettuale ed è l’occasione per illustrare le linee d’azione che ciascun Club intende svolgere e per recepire le osservazioni e le indicazioni che il Governatore medesimo intende trasferire ai Club visitati, in relazione agli obiettivi e alla attività di servizio che nell’anno del proprio mandato vengono condivisi con il Rotary International.
Ed è proprio questa dimensione, che travalica i confini cittadini, che costituisce una delle prerogative di maggior valenza delle attività dei Rotary Club e dei Rotaract e che si attua con relazioni e contatti con altre realtà, quali gli oltre 50 Rotary Club e i circa 25 Rotaract appartenenti al Distretto 2031, che riunisce i club dell’Alto Piemonte (province di Torino, Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli) e dai club della Valle d’Aosta.
Illustrati i progetti
Nell’incontro si sono affrontate le principali questioni riguardanti la vita dei due Club ed in particolare si sono illustrati i progetti avviati in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e l’ASL di Vercelli, sottolineando sempre la collaborazione con i giovani del Rotarct Sant’Andrea e il Rotary Club Vercelli e il Rotary Club Viverone Lago. Il Governatore ha preso atto delle iniziative descritte e ha assicurato il proprio appoggio e supporto economico, nei limiti di budget disponibili per il Distretto. Ha poi illustrato i progetti di service che il Distretto, grazie al supporto di tutti i Club e del Rotary International, intende attuare, completando così il panorama delle azioni intraprese a vantaggio non solo delle comunità del territorio del Distretto 2031 ma anche a sostegno di realtà lontane. Per il 2022, infatti, il Distretto partecipa attivamente al progetto RISE AGAINST HUNGER che vede coinvolti tutti i Distretti italiani per l’invio in Ruanda di aiuti alimentari con 57.000 pasti, tutti confezionati da volontari rotariani.
A sancire la sempre più stretta sinergia tra Rotary Club e Rotaract, alla serata erano ufficialmente invitati e presenti i giovani Soci del Rotaract Sant’Andrea, con il Presidente Federico Pizzamiglio, con il quale il Governatore ha avuto un confronto, anche generazionale, molto stimolante. I temi specifici trattati hanno riguardato il futuro dei Rotaract, originariamente nati per avvicinare i giovani agli ideali rotariani e che oggi hanno acquisito autonomia e capacità crescenti , ma sempre all’interno della “Famiglia Rotariana” e sempre in sinergia e collaborazione con i Club padrini. Si è anche illustrata l’iniziativa DYNAMO CAMP, che vede i Soci Rotaract impegnati domenica prossima 23 ottobre presso le Piscine Comunali di Vercelli una competizione di nuoto non agonistica, durante la quale verranno raccolti fondi per restituire ai bambini “il diritto di essere bambini e di essere felici”.
Al termine dei confronti sui temi principali della vita e dell’attività dei Club, che si sono svolti in un clima di grande cordialità e disponibilità, e al termine della relazione del Governatore a tutti i soci e ospiti presenti, ha avuto inizio la parte conviviale dell’incontro.
Due nuovi soci
Al Governatore Marco Ronco, insieme all’Assistente del Governatore Benedetta Delleani, è stato anche affidato il gradito compito di accogliere due nuovi Soci che entrano a pieno titolo nel Rotary International. L’ingresso è stato sancito dall’apposizione, chiamata tradizionalmente “spillatura”, del distintivo del Rotary all’Avvocato Paola Moscoloni e al Dottore Gianluigi Pollone.
La serata si è conclusa con il tradizionale scambio dei “gagliardetti”.