viaggi

Ryanair lancia la nuova rotta invernale 2025 Torino–Liverpool

Primo volo il 13 dicembre

Ryanair lancia la nuova rotta invernale 2025 Torino–Liverpool

Ryanair, la compagnia aerea low cost numero uno in Italia, ha annunciato che il primo volo della nuova rotta invernale Torino–Liverpool decollerà sabato 13 dicembre 2025. Il collegamento sarà operato una volta a settimana per tutta la stagione invernale 2025/2026 e offrirà ai viaggiatori piemontesi e italiani una nuova opzione per raggiungere una delle città più vivaci del Regno Unito. Allo stesso tempo renderà Torino e le montagne piemontesi ancora più accessibili ai turisti britannici, tradizionalmente attratti dalle mete sciistiche del territorio.

“Torino sempre più centrale per le nostre operazioni invernali”

Fabrizio Francioni, Head of Communications Italy di Ryanair, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo collegamento, che rafforza ulteriormente il ruolo di Torino come destinazione invernale privilegiata per i turisti provenienti dal Regno Unito. Francioni ha ricordato come la rotta Torino–Liverpool sia parte di un più ampio programma che per l’inverno 2025 prevede 31 destinazioni, 1,5 milioni di posti disponibili a tariffe low cost e una crescita del 30% rispetto alla stagione precedente. Per la prima volta, inoltre, Ryanair baserà un terzo aeromobile a Torino, per un investimento complessivo di 300 milioni di dollari.

Il portavoce ha poi rinnovato l’invito al governo italiano a eliminare l’addizionale municipale sugli aeroporti, sottolineando come questa misura permetterebbe alla compagnia di accelerare ulteriormente la crescita nel Paese con 40 nuovi aeromobili, 20 milioni di passeggeri aggiuntivi, 250 nuove rotte e 15.000 nuovi posti di lavoro.

 

“Con Liverpool cresce ancora il legame con il Regno Unito”

Andrea Andorno, Amministratore Delegato di Torino Airport, ha evidenziato come il nuovo collegamento con Liverpool consolidi il ruolo dello scalo piemontese nel mercato britannico. Con questa aggiunta diventano infatti sette gli aeroporti del Regno Unito collegati direttamente a Torino da Ryanair. Andorno ha spiegato che la crescita della compagnia sullo scalo, resa possibile anche dall’arrivo del terzo aeromobile basato, consente di proporre ai passeggeri il più ricco inverno di sempre. Diverse destinazioni già presenti in programma, come Londra Stansted, Madrid, Dublino, Porto, Brussels Charleroi, Copenaghen, Malta, Marrakech e Siviglia, registrano infatti un significativo aumento delle frequenze settimanali.

L’apertura della rotta Torino–Liverpool rappresenta un’opportunità importante sia per i viaggiatori italiani, che potranno scoprire una città ricca di cultura, musica e storia, sia per i turisti britannici che desiderano raggiungere con facilità le località sciistiche piemontesi. Il collegamento contribuisce inoltre a rafforzare l’attrattività del territorio e a sostenere la crescita dell’economia locale grazie a un flusso turistico costante durante l’intera stagione invernale.

Scalo strategico

Con l’introduzione della nuova rotta Torino–Liverpool, Ryanair consolida ulteriormente la propria presenza a Torino Airport e conferma il ruolo strategico dello scalo nel suo network invernale. L’inverno 2025/2026 si preannuncia come una stagione record per Torino, con nuovi collegamenti, maggiori frequenze e un’offerta di voli in continua espansione.