Salta l’incontro con il Covevar: «C’era la chiusura della campagna elettorale»
L’incontro era programmato per la serata di venerdì, Marchetti: «Si svolgerà il 5 ottobre».
Con un avviso pubblicato sul sito internet del Comune di Cigliano, poi divulgato anche tramite i social, i cittadini erano inviati all’assemblea pubblica di venerdì 23 settembre alle 21 alla quale sarebbero dovuti esser presenti gli operatori incaricati a presentare il nuovo servizio illustrando, in accordo alla campagna informativa promossa dal Consorzio, i cambiamenti e le innovazioni previste dal nuovo sistema di raccolta e di gestione rifiuti.
Salta l’incontro con il Covevar
Il programma della serata prevedeva una breve presentazione divisa in due parti: una prima parte relativa alle novità del servizio e una seconda, di maggiore interesse per il cittadino, nella quale doveva essere esposto una sorta di vademecum in cui, analizzando le varie categorie di rifiuti, dovevano essere forniti utili consigli su come fare una corretta differenziata.
Ma in realtà la piazza, all’arrivo di alcuni cittadini, era deserta. Non c’era nessuno, né del Covevar né dell’Amministrazione comunale. Le persone non hanno capito perché, nonostante l’avviso su internet, l’assemblea non si sia svolta.
«Non c’era un avviso in piazza e nemmeno sul sito istituzionale del nostro comune» spiegano alcuni cittadini.
«C’era la chiusura della campagna elettorale»
Dunque cosa sarà successo a Cigliano per vedere annullato questo incontro, comunque molto importante anche per segnalare i tanti disguidi che in queste settimane si stanno continuando a vivere?
A dare una risposta è proprio il primo cittadino Diego Marchetti: «L’incontro era organizzato da Covevar e da Asm ma è stato rinviato a mercoledì 5 ottobre perché, il giorno prescelto, cioè venerdì 23 settembre era il giorno di chiusura delle campagne elettorali. Era la serata sbagliata, non ci sarebbe stato nessuno perciò il presidente del Covevar, Davide Gilardino l’ha posticipata. Io avevo impegni più importanti, non ci sarei certamente stato.
L’aver cancellato la serata è stato però segnalato sui social, dunque basta polemiche.
L’assemblea è già stata riprogrammata per la serata di mercoledì 5 ottobre alle 21 nella sala incontri della biblioteca».
Insomma, il sindaco ritiene inutili le polemiche che in questi giorni sono state sollevate.
Ma nonostante il suo pensiero e le sue motivazioni, c’è comunque chi sostiene che il nuovo servizio di raccolta differenziata, e le nuove modalità, andrebbero riviste anche perché troppo spesso capita ancora che i rifiuti non vengano raccolti.