ISTRUZIONE

Saluggia ha il suo Consiglio comunale dei ragazzi TUTTI GLI ELETTI

L'Amministrazione ha scelto di dare continuità alla partecipazione giovanile attraverso la collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado Farini

Saluggia ha il suo Consiglio comunale dei ragazzi TUTTI GLI ELETTI

Martedì 3 febbraio si è ufficialmente insediato il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Saluggia. Il Comune ha scelto di dare continuità alla partecipazione giovanile attraverso l’istituzione del CCR, in collaborazione con la Scuola Secondaria di primo grado Farini.

Saluggia ha il suo Consiglio comunale dei ragazzi

Nei mesi precedenti, gli studenti delle classi dalla prima alla terza media hanno approfondito il funzionamento dell’amministrazione comunale e intervistato il Sindaco Libero Farinelli, riflettendo sul ruolo dell’impegno civico e sugli aspetti umani e motivazionali legati alla responsabilità amministrativa. Il Sindaco ha inoltre invitato i ragazzi a progettare un’attività o un evento da realizzare in collaborazione con la Biblioteca civica, stimolando la nascita di numerose idee.

Con il supporto degli insegnanti, coordinati dalla professoressa Alessandra Tumminelli, gli studenti hanno quindi eletto i propri rappresentanti. Martedì i giovani consiglieri sono stati accolti nella Sala del Consiglio Comunale dal Sindaco, dall’Assessore Federica Boggio e dal Segretario comunale. Il Primo cittadino ha ufficialmente nominato i ragazzi Consiglieri Comunali dei Ragazzi, consegnando loro il cartellino di riconoscimento e sottolineando l’importanza del ruolo affidato.

Tutti gli eletti

Il CCR ha già avviato i lavori: ciascun rappresentante ha presentato i progetti elaborati dalla propria classe. Le sedute proseguiranno fino al termine dell’anno scolastico, con l’obiettivo di individuare un progetto da sottoporre alla Giunta comunale. Tra i prossimi compiti anche l’elezione del Sindaco dei Ragazzi e l’assegnazione delle deleghe.

I componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi sono: Angela Tosetto, Andrea Momo, Achille Cerruti, Yasmine Essarraf, Sofia Olivero, Cloe Diaz, Giada Frigato, Emily Padilla, Giorgia Vendramin, Edoardo Macrì, Andrea Formica, Alice Rigamonti.