Sanzioni, ecco dove finiscono i vostri soldi
Deliberato l’utilizzo del ricavato delle multe
Come ogni anno, con una delibera di Giunta l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Claudio Castello ha stabilito la destinazione dei proventi derivanti da sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni al codice della strada.
Sanzioni, ecco dove finiscono i vostri soldi
Nello schema di Bilancio di Previsione armonizzato 2023-2025 alla voce «Proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti» è stata messa nero su bianco la cifra di un milione e 145 mila euro per quanto riguarda le Sanzioni del Codice della strada.
Al netto delle varie voci e dei crediti di dubbia esigibilità, restano 521 mila 147,50 euro che al 50% saranno utilizzati anche per «finalità connesse al potenziamento della sicurezza urbana e della sicurezza stradale oltre che dell'attività di controllo ed accertamento delle violazioni».
Nel dettaglio: 111 mila euro per interventi di sostituzione, di ammodernamento, di potenziamento, di messa a norma e di manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell'ente (quota parte stanziamenti); 41 mila euro per acquisto di divise, buffetterie, accessori e autodifesa, prontuari, testi normativi, corsi di formazione e/o aggiornamento professionale (ad es: poligono per esercitazioni obbligatorie); 4 mila euro per interventi per la sicurezza; 39 mila euro per canoni servizi viabilità; 36 mila euro per previdenza e assistenza del personale della Polizia Municipale; 29 mila 573,75 euro per manutenzione ordinaria strade comunali (quota parte stanziamenti).
A differenza di quanto avveniva negli anni passati, a zero le voci per acquisto di attrezzature e di autoveicoli in uso alla Polizia Locale.
Dei giorni scorsi, invece, la notizia della conclusione del bando di concorso per tre nuovi agenti che andranno a rinforzare le fila della Polizia Locale di Chivasso coordinata dal comandante Marco Lauria, agenti che prenderanno servizio il prossimo 8 maggio.