CALUSO

Scuola primaria e secondaria innovativa per tutti gli studenti

Sono opere realizzate con i fondi del Pnrr

Scuola primaria e secondaria innovativa per tutti gli studenti
Pubblicato:

Avanzamento lavori con il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Sul territorio calusiese ci sono tre importanti interventi in essere che coinvolgono ambiti diversi: il Parco Spurgazzi, la scuola primaria «Giacosa» e la scuola secondaria di primo grado «Gozzano».

Scuola innovativa per tutti gli studenti

Avanzamento lavori con il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Sul territorio calusiese ci sono tre importanti interventi in essere che coinvolgono ambiti diversi: il Parco Spurgazzi, la scuola primaria «Giacosa» e la scuola secondaria di primo grado «Gozzano».

Tre cantieri che sono sotto gli occhi di tutti e proprio per questo suscitano curiosità circa le tempistiche previste per la realizzazione degli interventi in atto.

Restauro Parco Spurgazzi

«I lavori di restauro del muraglione del Parco Spurgazzi procedono regolarmente e sono in buono stato di avanzamento – dichiara il sindaco Maria Rosa Cena – e con un occhio di riguardo alla lapide ai caduti partigiani. A questo proposito è stato fatto un incontro con l’ANPI per cercare di valorizzarla di più e gli studenti dell’IIS P.Martinetti sono stati incaricati di mascherare il cemento bianco che contorna la lapide con elementi decorativi inerenti al contesto. Viene anche valorizzata tutta la zona di via Mottini, il ciottolato del parcheggio verrà sistemato per creare 8 posti auto; verranno messi in evidenza i due vani con la volta a botte ancora presenti e un tempo appartenenti alle abitazioni del posto che sono state abbattute negli Anni 50. Il camminamento interno al parco che costeggia il muro sul lato di via Roma verrà completato e arriverà fino al parcheggio Mottini. Questo camminamento rende impermeabile la fascia di terreno adiacente al muraglione storico scaricandolo in parte della spinta idrogeologica. Sono incluse lavorazioni di rifunzionalizzazione del cancello in ferro sull’ingresso laterale al parco e il restauro dell’antico portale tamponato collocato in prossimità dell’incrocio tra via Mottini con via Diaz per poterlo utilizzare in occasioni particolari. È compreso nei lavori anche il restauro del cancello di via Mottini. La fine dei lavori è prevista per maggio. Il quadro economico complessivo ammonta a 748.000 euro».

Scuola primaria

Il secondo cantiere riguarda l’edificio della Scuola primaria. «Sulla Scuola primaria “G. Giacosa” del capoluogo sono in essere lavori di adeguamento sismico, miglioramento energetico, messa a norma impianti e ristrutturazione – spiega il sindaco Cena - al momento sono stati smantellati i sevizi igienici, è stato messo il cappotto esterno, è stato rifatto il tetto sostituendo il manto di copertura ed è iniziata la realizzazione del controsoffitto. La consegna dell’opera finita è prevista per il mese di giugno. Il quadro economico complessivo ammonta a euro 2.591.608,43 euro».

E alla media

E poi ci sono i lavori di realizzazione della palestra attigua alla Scuola secondaria di primo grado. È previsto quando termineranno i lavori?

«Per quanto riguarda la palestra della scuola secondaria di primo grado G.Gozzano i lavori stanno procedendo regolarmente. A breve verrà montata la copertura. La consegna dell’opera finita è prevista per maggio. Il quadro complessivo dell’opera ammonta a 1600,00 euro. Vorrei aggiungere che altri progetti che rientrano all’interno dei finanziamenti PNRR sono stati presi in carico dagli uffici comunali e sono in fase di appalto».

Seguici sui nostri canali