Scuola primaria maestro Bertolo, è ufficiale
La Giunta del sindaco Massimo Rozzino ha avvallato la proposta nata dal Consiglio d’Istituto con delibera del 29 novembre
Sono passate poche settimane da quando in Consiglio comunale a Torrazza Piemonte si è discussa la mozione con la quale i consiglieri di minoranza proponevano l’intitolazione delle scuole in ricordo di Monsignor Luigi Bettazzi. Un punto discusso a lungo dalla maggioranza (questo punto è stato affrontato dal sindaco Massimo Rozzino e dal consigliere Serena Bucci) e dal consigliere di opposizione Luigi Corna.
Scuola primaria, il caso sull'intitolazione
Proposta che dalla maggioranza è stata bocciata che però ha indicato all’opposizione di ripresentarla tenendo però conto che l’iter per l’intitolazione è già stato avviato e dunque che il plesso della primaria potrebbe avere una doppia intitolazione cioè al maestro Marco Bertolo e al Vescovo emerito.
Ma intanto l’iter è andato avanti. Infatti, il 28 novembre scorso è giunta in Municipio a Torrazza la richiesta dell’Ufficio Scolastico Regionale di parere dal parte del Comune di Torrazza in merito alla domanda inoltrata dal Dirigente Scolastico della Direzione didattica dell’Istituto Comprensivo Statale di Verolengo, con la quale si propone di intitolare la scuola primaria del Comune di Torrazza Piemonte alla memoria di «Marco Bertolo» e della scuola secondaria alla memoria di «Iqbal Masih».
Procedimento avviato il 15 febbraio scorso dal Consiglio d’Istituto, come la stessa Bucci aveva spiegato in Consiglio comunale in quanto lei è presidente del Consiglio dell’Istituto Comprensivo. Delibere, sia quella inerente alla primaria che quella della scuola media, che hanno ricevuto l’ok della Prefettura lo scorso 23 novembre.
Sarà dedicata al maestro Bertolo, è ufficiale
A questo punto dunque mancava solo la delibera della Giunta comunale che all’unanimità ha approvato di intitolare la primaria alla memoria dello storico maestro di Torrazza Piemonte, Marco Bertolo e la media al bambino operaio e attivista pakistano, diventato un simbolo della lotta contro il lavoro infantile.
Dunque la decisione è stata avvallata da tutti gli organi competenti. Ora sarà compito dell’Istituto scolastico con il Comune naturalmente organizzare le cerimonie inaugurali per dare lustro a questi due personaggi che il mondo scuola ha voluto onorare in questo modo speciale.