LIVORNO FERRARIS

Sempre più poveri in città, nuovi aiuti alla San Vincenzo

L’assessore Ana Jukic spiega il motivo della scelta che ha spinto la Giunta ad elargire un ulteriore contributo al gruppo

Sempre più poveri in città, nuovi aiuti alla San Vincenzo
Pubblicato:

La crisi economica dovuta alla pandemia Covid19 e poi dall’inflazione scatenatasi dallo scoppio della guerra Russo-Ucraina ha messo in ginocchio numerose realtà del territorio vercellese. Numerose famiglie, infatti, hanno registrato gravi problemi economici, c’è chi infatti oggi non riesce a giungere a fine mese. Tant’è che il Comune di Livorno Ferraris si è trovato a dover aiutare il Gruppo di Volontariato Vincenziano.

Sempre più poveri in città, nuovi aiuti alla San Vincenzo

«Negli ultimi mesi c’è stata una crescente domanda di aiuto da parte delle famiglie che si rivolgono al gruppo di volontariato vincenziano. - spiega l’assessore al sociale Ana Jukic - Le necessità delle persone bisognose stanno aumentando a causa di fattori come la disoccupazione, l'insicurezza alimentare, la crisi abitativa e le emergenze sanitarie.
Le associazioni spesso non hanno abbastanza risorse per coprire tutti coloro che ne hanno bisogno. Il comune di Livorno Ferraris mette a disposizione i fondi con i quali la San Vincenzo svolge un lavoro egregio nel fornire aiuti alla nostra comunità».

Quest’anno però la richiesta d’aiuto da parte di questo gruppo è stata superiore rispetto al passato come spiega sempre l’assessore: «Un maggiore finanziamento consente loro di ampliare la portata e raggiungere un numero maggiore di persone in difficoltà».

Ecco perché la Giunta all’unanimità ha approvato un contributo straordinario pari a 2 mila euro per far fronte ai maggiori interventi di sostegno economico dovuti all’aumento del costo della vita.

Seguici sui nostri canali