VERRUA SAVOIA

«Serve più sicurezza nei cinque cimiteri»

Una minoranza attenta

«Serve più sicurezza nei cinque cimiteri»
Pubblicato:

I tre consiglieri di opposizione hanno presentato un ordine del giorno in cui propongono di destinare parte dell’avanzo di amministrazione libero a seguito di approvazione Rendiconto 2022 ad alcuni interventi relativi ai 5 cimiteri.

«Serve più sicurezza nei cinque cimiteri»

I tre consiglieri di opposizione Paola Moscoloni, Felicita Tosco e Vaniel Nervo del gruppo «Insieme si può per Verrua Savoia» hanno presentato, lo scorso 30 agosto, un ordine del giorno in cui propongono di destinare parte dell’avanzo di amministrazione libero a seguito di approvazione Rendiconto 2022 ad alcuni interventi relativi ai 5 cimiteri presenti sul territorio di Verrua Savoia. Nello specifico sul documento si legge: «Il Comune di Verrua Savoia è titolare di 5 cimiteri (San Genuario/Capoluogo, Collegna, Sulpiano, Casetto e Cervoto) e tutte queste aree sono prive di adeguato sistema automatico di apertura/ chiusura e di impianto di videosorveglianza quindi a seguito dell'approvazione del Rendiconto 2022, si è appreso che il Comune di Verrua Savoia dispone di un cospicuo avanzo libero che ben può essere destinato a spese di investimento giusto principio contabile applicato All. 4/2 Dlgs 118/2011 e artt. 187 Tuel e art. 193 Tuel. Un investimento veramente proficuo per il territorio comunale, volto a prevenire episodi abbietti e scellerati ai danni del demanio cimiteriale e della pietà dei defunti, può ben essere considerato quello di: a) elettrificare i cancelli posti all’ingresso dei cimiteri comunali con apertura e chiusura automatica delle porte in orari prestabiliti (e diversificati a seconda della stagione); b) predisporre impianti di videosorveglianza di tutti i cimiteri. Interventi "non faraonici" da finanziare tramite applicazione di avanzo libero che nel Comune di Verrua Savoia è di qualche centinaia di migliaia di euro-
Tale avanzo deriva dalle entrate correnti ed in particolare da soldi versati dai contribuenti e non spesi nell'annualità ma che debbono essere impiegati dall'amministrazione comunale in modo giusto e corretto nel territorio ed in investimenti utili e necessari».
Un ordine del giorno che il gruppo consiliare guidato da Moscoloni ha presentato che è di grande attualità considerando i furti e gli atti di vandalismo che si sono verificati tra Chivassese e Vercellese nelle scorse settimane.

Seguici sui nostri canali