CIGLIANO

Sgombero della neve, «Scelta una ditta certificata»

Il vicesindaco Iaccheo spiega la determina

Sgombero della neve, «Scelta una ditta certificata»
Pubblicato:

«Imparare a leggere le determine prima di rilasciare dichiarazioni». E’ questo l’invito che il vicesindaco Giuseppe Iaccheo rivolge a tutti, nessuno escluso, prima di commentare le scelte dell’Amministrazione.

Sgombero della neve, «Scelta una ditta certificata»

«Spiego io l’appalto: il servizio è stato affidato per due anni e la spesa prevista è di 48688 euro, ma si pagherà solamente a consultivo, cioè al termine della stagione. - spiega Iaccheo - Nella determina sono previsti un costo a corpo e una parte a misura. Vale a dire 6200 euro per il biennio come spesa fissa, cioè la disponibilità di tre mezzi e la reperibilità in ogni momento. Si tratta di tre mezzi certificati e omologati, non dei trattori dei contadini come avviene in altre realtà. La nostra è una ditta specializzata come prevede la legge.

Per la parte a misura, invece, abbiamo previsto una spesa di 33mila euro circa, somma che prevede 280 ore di lavoro uomo/macchina. Ma noi pagheremo solamente per le ore che le macchine saranno realmente operative, dunque se nevicherà poco pagheremo meno, se invece ci saranno molte nevicate il budget potrebbe anche aumentare. Fatto sta che si pagherà solamente per le ore effettivamente lavorate, questa è una previsione.

Voglio sottolineare che questa ditta si occuperà oltre che della rimozione della neve anche dello spargimento di sale, non uscirà quando ci saranno già 40 centimetri di neve ma subito così da non arrecare disagi a nessuno. Questo è un servizio sicuro e certificato, cosa abbiamo scelto negli altri Comune non riguarda noi».

Seguici sui nostri canali